Meteo, tempo di ombrelli e non solo: cambia tutto, ecco come

Arriva la svolta netta in Italia: ondata di freddo nei prossimi giorni, prevista anche tanta neve, ecco dove. 

La brusca virata in Italia è in arrivo. Il sole e il tempo sereno che ha reso ottobre un periodo da record in un anno atipico lasceranno spazio ad una perturbazione che impatterà sull’Italia, cambiando drasticamente le temperature.

Maltempo in arrivo (Ansafoto)
Maltempo in arrivo (Ansafoto)

Niente “novembrata” quindi, o meglio, dopo 10 giorni in cui le temperature sono state ben al di sopra delle medie, arriva una perturbazione differente dalle solite. Porterà maltempo, ma questo strano 2022, anche con le temperature che scenderanno drasticamente, è destinato a restare nella storia. Ecco quindi quali sono le regioni maggiormente colpite, e anche o motivi di alcune previsioni che potrebbero essere stravolte e sorprendere anche gli esperti.

Meteo, in arrivo pioggia e neve

Maltempo in arrivo in Italia (Ansafoto)
Maltempo in arrivo in Italia (Ansafoto)

“Giorno di San Martino con temporaneo aumento della pressione, poi nel corso del weekend un vortice ciclonico ricolmo di aria fredda attraverserà l’Italia con un movimento molto curioso”. Lo spiegano gli esperti di www.ilmeteo.it, svelando in anticipo che generalmente i vortici che pilotano le perturbazioni sull’Italia hanno direzione ovest-est, mentre quello previsto per il fine settimana andrà in senso inverso.

In sostanza scorrerà sul versante meridionale un anticiclone che in Germania e Scandinavia porta temperature sopra le medie di 10 gradi. La traiettoria però, secondo quanto riferito dagli esperti, potrebbe cambiare, e con essa anche le previsioni. Il tutto si traduce in un sabato pomeriggio con tempo in peggioramento in Calabria, Puglia, Basilicata, e Sicilia sudorientale. Sono attesi temporali e in alcuni casi grandinate, mentre nel resto d’Italia arriveranno venti di Bora e Grecale, con abbassamento delle temperature su molte regioni.

Dalla prossima settimana invece il vortice raggiungerà la Francia, e secondo gli esperti si unirà al flusso collegato alla depressione d’Islanda. Per effetto di questo una forte perturbazione arriverà in Italia, e partirà dalle regioni del Nord per arrivare poi al resto del paese. Attesi quindi nubifragi, soprattutto in Liguria e Toscana che potrebbero essere le regioni più colpite, mentre sulle Alpi, sopra i 1800 metri, arriverà la neve.

Gestione cookie