La donna più hot della Cina è la regina del peperoncino

Il volto stampato sull’etichetta della salsa piccante da lei inventata l’ha trasformata nella più conosciuta e più ricca di tutta la Cina 

Tao Huabi ha costruito un impero con una ricetta speciale tramandata in famiglia, l’ingrediente principale è un peperoncino molto piccante, con il quale ha creato una salsa, e ora è considerata la “donna più hot” di tutta la Cina, un soprannome che fa solo riferimento al sapore molto piccante che il suo preparato lascia in bocca dei clienti.

Il barattolo della salsa piccante più famosa di Cina

Il nome del prodotto significa “vecchia madrina” e chiunque prenda dallo scaffale di un supermercato un barattolo deve fare i conti con lo sguardo severo di una donna dai capelli corti ritratta sull’etichetta.

La donna più famosa di tutta la Cina

Tao Huabi è la signora che ha prestato la sua immagine per le etichette del Lao Gan Ma Spicy Chilli Crisp, una salsa rossa, calda e piccante di peperoncini tritati che vengono fritti in un sugo rosso così scuro da essere quasi nero, una salsa che lei stessa ha ideato e commercializzato molti anni fa e per questo motivo oggi è anche la donna più popolare dell’intera nazione. Nata nel 1947 da una famiglia povera in un villaggio di montagna della regione di Guizhou, Tao, alla morte improvvisa del marito, decise di trasferirsi nella città di Guiyang e, con le prime liberalizzazioni economiche, iniziò a vendere in proprio da una bancarella dei piatti di spaghetti tipici cinesi, conditi con una strana salsa al peperoncino preparata da lei stessa. Ristorante economico, questo il nome scelto dalla donna che immediatamente riscosse un grande successo soprattutto tra viaggiatori e camionisti che, al termine del pasto, ricevano in omaggio un piccolo vasetto proprio di quella salsa rossa che stregava tutti.

Tao huabi la donna più hot della Cina –

Un successo mondiale

Un successo talmente grande e sorprendente che, nel 1996, Tao Huabi ha aperto una fabbrica in una casa a Guiyang e un anno dopo è nata la oramai famosa Lao Gan Ma Special Flavor Foodstuffs Company. Oggi l’azienda produce 1,3 milioni di bottiglie al giorno, mentre il marchio mondiale Heinz Ketchup, suo concorrente in Cina, ne produce poco di più, 1,8 milioni. Gli esperti di marketing che hanno provato a studiare il fenomeno dicono che la salsa al peperoncino Lao Gan Ma piace perché è buona e perché soddisfa una certa nostalgia per la Cina socialista. Forbes China stima che la sua fortuna sia di 1,05 miliardi di dollari e il marchio con la famosa salsa piccante ha varcato i confini mondiali arrivando anche negli Stati Uniti e in Inghilterra. Le vendite nel 2021 sono cresciute del 1900 per cento rispetto all’anno precedente.

Gestione cookie