Il Bologna chiude il suo 2022 con un successo importante in Serie A. I felsinei superano 3-0 il Sassuolo e sognano in grande.
Il Bologna in questa quindicesima giornata supera con un netto 3-0 il Sassuolo e riscatta la debacle in casa dell’Inter. Una vittoria che consente ai felsinei di salire a quota 19 in classifica.
Brusco stop, invece, per il Sassuolo di Dionisi. I neroverdi restano fermi a 16 punti e devono rimandare l’appuntamento con la vittoria (manca dal 24 ottobre).
Il racconto della gara
Parte forte il Bologna che ha subito una chance dopo 10 minuti: Dominguez trova Arnautovic, ma il Sassuolo in qualche modo si salva. La squadra di Dionisi reagisce con Traoré. L’esterno ex Empoli, però, non inquadra la porta difesa da Skorupski. Il portiere polacco poco dopo risponde presente a Pinamonti. Il match si sblocca al 30′: cross di Lucumì e conclusione vincente di Aebischer. Prima dell’intervallo nuova chance per il Bologna, ma Consigli risponde presente su Dominguez.
Nella ripresa il Sassuolo spinge da subito per cercare il pareggio e Laurentié mette i brividi a Skorupski. Due minuti dopo, però, il Bologna raddoppia. Soriano verticalizza per Arnautovic, che supera Consigli e deposita la sfera a porta vuota. Sul doppio vantaggio la squadra di Thiago Motta controlla con ordine senza rischiare nulla e nel finale trova il tris con il bellissimo destro di Ferguson. Non succede più nulla fino al triplice fischio. Il Bologna vince ed ora sogna in grande.
Il tabellino del match
Bologna-Sassuolo 3-0
Marcatori: 30′ Aebischer, 51′ Arnautovic, 78′ Ferguson
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro (84′ Sosa), Lucumì, Lykogiannis; Medel (77′ Moro N.), Ferguson; Aebischer (67′ Orsolini), Dominguez N., Soriano; Arnautovic (84′ Barrow). All. Thiago Motta
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Ayhan, Ferrari G. M., Rogério; Frattesi (82′ Harroui), Obiang (54′ Berardi D.), Thorstvedt (46′ Henrique); Traoré H. (54′ Alvarez), Pinamonti, Laurentié. All. Dionisi
Arbitro: Sig. Ivano Pezzuto di Lecce
Note: Ammoniti: Soumaoro (B). Angoli: 4-6 per il Sassuolo. Recupero: 0′ p.5.; 3′ s.t.