Ecco l’abitudine alimentare migliore per presentarsi in forma all’appuntamento sul campo da gioco per la partita con gli amici
Irrinunciabile per molti anche con l’avanzare dell’età, la partita di calcetto rappresenta forse l’unico appuntamento sportivo settimanale per tanti, e allora bisogna presentarsi in campo al meglio per prevenire infortuni e altri problemi, a partire dalla giusta alimentazione prima, ma anche dopo la partita.
L’alimentazione è uno degli aspetti fondamentali per la preparazione atletica di uno sportivo e, per questo, non può essere un dettaglio lasciato al caso, è ovvio che un conto è l’alimentazione di uno sportivo professionista, un altro è quella di chi, una volta alla settimana, con gli amici, cerca di mantenere il fisico in movimento, ma per questo non è certo meno importante.
La vita è una partita di calcetto
Il calcetto è un’attività irrinunciabile per tanti sportivi che si ritrovano tra amici, magari dopo il lavoro o lo studio, per divertirsi e giocare a pallone. Evitare la vita sedentaria è fondamentale per mantenere tonicità nei muscoli, elasticità ossea ed evitare il sovrappeso, ma tutto questo deve essere accompagnato anche da una sana alimentazione, soprattutto a ridosso della partita. Il primo problema che si pone davanti alla partita di calcetto tra amici è l’orario. Molto spesso è quello serale, prima di cena, orario praticamente obbligato, sia se parliamo di studenti sia se parliamo di colleghi di lavoro. Quindi, essendo raccomandato mangiare sempre ad almeno tre ore dallo sforzo fisico, conviene fare una merenda abbondante a metà pomeriggio. Innanzitutto è meglio evitare di mangiare cose che possano appesantire lo stomaco e che rallentino troppo la digestione, cioè alimenti ad alto contenuto di proteine. Quindi niente panino con il salame ad esempio, ma meglio delle fette biscottate o del pane con marmellata o miele. Indicata anche la frutta.
L’importanza della cena post gara
E’ ovviamente fondamentale il pasto post partita. E’ inutile, anzi risulterebbe dannoso, dopo aver svolto l’attività fisica, sedersi a tavola e mangiare e bere a volontà, si otterrebbe immediatamente l’effetto contrario all’eventuale beneficio dello sforzo fisico appena fatto. Intanto è fondamentale reintegrare i liquidi consumati, soprattutto se si è giocato in estate, quindi bere molta acqua o integratori nell’immediato dopo gara. Importante, dopo l’attività fisica, è recuperare anche dal punto di vista energetico cercando di farlo non troppo lontano dalla partita, un’ora al massimo per mangiare qualcosa di proteico. Resta sconsigliata la pasta, quindi i carboidrati, perché non serve per reintegrare le energie spese e soprattutto renderebbe più difficoltosa la digestione. Assolutamente da evitare qualsiasi tipo di bevanda alcolica.