Meteo, ora si fa sul serio: addio alle maniche corte, l’inverno arriva davvero

Meteo, adesso si inizia a fare sul serio. Basta vestirsi leggeri visto che le temperature di adesso non lo permetteranno più. L’inverno vero sta per arrivare

Già il fatto che dopo l’inizio del mese di novembre non facesse così tanto freddo era una notizia. Adesso, però, pare che le cose siano completamente cambiate. Potete dire ufficialmente addio alle maglie a maniche corte, bermuda e tutto l’occorrente “estivo”. Se ne parlerà direttamente la prossima primavera /estate. Adesso l’inverno (quello vero) sta per arrivare sul serio. Per alcuni si tratta di una fantastica notizia, per altri decisamente no.

Meteo, adesso si fa sul serio
Meteo (Ansa Foto)

Da alcuni giorni le regioni del nostro Paese sono vittime di episodi di pioggia, temporali e molto altro ancora. Quella che sta per iniziare sarà una settimana decisamente autunnale su gran parte dell’Italia. A spiegarlo sono stati direttamente gli esperti in materia, ovvero la squadra di ‘Meteo.it‘. Non una perturbazione, ma un vortice ciclonico con possibili fenomeni di difficile localizzazione. A partire dalla giornata di domani, martedì 15 novembre, ci saranno una serie di perturbazioni con piogge battenti dal Nord verso il Centro-Sud. Neve sulle Alpi e temperature che si abbasseranno vertiginosamente.

Meteo, l’inverno vero sta per arrivare: ecco da quando

Meteo, adesso si fa sul serio
Meteo (Ansa Foto)

Qualche pioggia la si può iniziare a notare a partire dal Nordovest e sul Lazio. Sempre da domani inizieranno le prime perturbazioni. A quanto pare la temperatura dei nostri mari è ancora troppo alta: in questo modo potrebbe fornire l’energia necessaria per possibile sviluppo di imponenti celle temporalesche.

Mercoledì 16 novembre, invece, si potrebbero verificare delle violente precipitazioni fino ad arrivare a 100mm in 24 ore. Non è da escludere che possa tornare anche la neve (visto il calo termico per via delle correnti in discesa dal Nord Europa). Giovedì 17 e venerdì un secondo ciclone si potrebbe abbattere sul nostro Paese: in questo caso si possono verificare piogge abbondanti.

Gestione cookie