Ingerire grandi quantità di zucchero può portare alla lunga ad una vera e propria dipendenza, con dei risultati disastrosi per la nostra salute.
Che lo zucchero faccia ingrassare è un concetto noto davvero a tutti, eppure i danni del saccarosio non si limitano solo a questo particolare: quante volte sarà capitato di esagerare con i dolci o magari con le bibite troppo zuccherate.
Ebbene, lo zucchero è un vero e proprio nemico per la salute: mangiandone in grande quantità, aumenta la produzione di insulina: un processo davvero pericoloso per diversi motivi. Tanto per cominciare perchè alla lunga rende davvero complicato l’eliminazione dl grasso corporeo e poi anche perchè, il troppo zucchero aumenta anche gli attacchi d i fame giornaliera sempre di più.
Insomma dei punti da tenere in grande considerazione, ma non è ancora tutto: quale sono le conseguenze che alla lunga potrebbero danneggiare la nostra salute? E cosa fare per evitarle?
Lo zucchero crea dipendenza: ecco la quantità giusta da ingerire
Ingerire troppi zuccheri nel corso della giornata, magari avventandosi su i dolci o sulle bibite gassate, può portare alla lunga a sviluppare una vera e propria sorta di dipendenza con delle conseguenze anche molto gravi, come ad esempio: il diabete o la carie o il precoce invecchiamento della pelle tra le più conosciute. Ma anche: malattie metaboliche croniche associate allo sviluppo di complicanze renali, cardiache, neurologiche, ortopediche.
E quindi che cosa fare? Tanto per cominciare tenere conto delle parole dell’Oms che in una nota ufficiale ha specificato come l’assunzione giornaliera non dovrebbe mai superare il 5% del fabbisogno calorico: quindi il consiglio è quello di limitarsi ad un cucchiaino di saccarosio al giorno concedendosi di tanto in tanto qualche piccolo sgarro ma che non sia in nessun modo protratto nel tempo.