Governo, quanto ne sanno gli studenti sui nomi dei ministri? Il sondaggio arriva direttamente da ‘Skuola.net’
I numeri che arrivano direttamente da un sondaggio fatto partire da ‘Skuola.net‘ è preoccupante. A prendere parte a ciò sono stati 2500 ragazzi e ragazze under 30. Una buona parte di studenti non conosce il nome dei ministri dell’Istruzione e dell’Università. Basti pensare che solamente il 42% sa che Giuseppe Valditara è il ministro dell’Istruzione. Più di una persona su cinque è convinta che si tratti di Anna Maria Bernini. Quest’ultimo è sì un ministro, ma per l’Università.
Per quanto riguarda il ministero dell’Università e della Ricerca spuntano questi dati: solo il 47% degli intervistati ha associato il ruolo della Bernini. Altri si sono divisi tra Sangiuliano, Ronzulli, Roccella, Valditara e molti altri che, tra l’altro, non fanno parte del Governo. Per quanto riguarda il nome dell’Istruzione e del Merito (nuova denominazione) il 40% non interessa il nome che è stato dato, visto che per loro l’unica cosa che interessa è quello che possano dare. Il 30% pensa che sia un segnale positivo, altri 30% che sia discriminante e che favorisce chi la possibilità economica di studiare e formarsi.
Governo, il sondaggio agli studenti: numeri non rassicuranti
Giorgia Meloni, chiamarla “il” o “la” presidente del Consiglio? Per 1 su 2 conta quello che farà e potrà dare. Il 30% la critica per la scelta, 1 su 4 la approva. Per un terzo (37%) è presto per dare una valutazione al governo. Un altro terzo (34%) ci sono segnali inquietanti, il 29% sposa la linea adottata. Preoccupazione, invece, c’è nel programma stilato dal Governo: per il 49% potrebbe aprire a derive pericolose, il 28% lo sottoscrive.
La maggioranza è convinta che potrà realizzare gli obiettivi: il 33% pensa che farà le cose meno “divisive”. Il 37% pensa che avrà una vita dura visto che le opposizioni e l’opinione pubblica si faranno sentire eccome. 3/4 degli intervistati crede che la sua esperienza finirà prima dei cinque anni previsti. Per il 22% durerà un anno, il 50% qualche anno in più. In conclusione: solo il 41% sa che Antonio Tajani è il ministro degli Esteri, il 39% Orazio Schillaci al ministero della Salute ed il 32% Matteo Piantedosi come ministro dell’Interno.