Sta per arrivare il Black Friday, la data più attesa dell’anno. Eppure il dubbio resta: le offerte sono davvero poi cosi tanto convenienti?
Manca davvero pochissimo tempo al 25 Novembre, è questa la data ufficiale del black Friday: il giorno tra i più attesi dell’anno in cui è possibile fare degli acquisti a prezzi convenienti approfittando delle offerte a tempo limitato e presenti solo in quella giornata.
E’ infatti a discrezione dei vari siti e dei negozi decidere se lasciare quel tipo di sconto solo per un giorno oppure anticiparlo a qualche giorno prima: ma a prescindere da questo i negozi online e fisici che decidono di partecipare sono davvero molti.
Eppure, la domanda che è davvero impossibile chiedersi è sempre la stessa: le offerte o per meglio dire gli sconti che vediamo in queste occasioni sono effettivamente cosi convenienti? Cerchiamo di scoprirlo.
Black Friday, comprare in questo giorno conviene davvero?
Il Black Friday è alle porte, sono davvero tantissime le persone che stanno già decidendo di aspettare questo giorno per approfittare dello sconto su qualcosa che aspettano di comprare da molto tempo. Eppure, questo tipo di offerte conviene davvero? In molti casi, infatti, la percentuale che tutti quanti vediamo esposta sul normale prezzo è sempre molto alta però i dubbi circa la veridicità dello sconto rimane. E allora come fare? Per poter capire qualche cosa in più esistono degli strumenti disponibili anche su internet e sono i cosiddetti tracker di prezzi, tra i più noti e utilizzati citiamo CamelCamelCamel.
Ma come si usa? Partiamo subito dicendo che il sito è completamente gratuito e disponibile in lingua italiana: la sua particolarità è quella di riuscire a seguire l’andamento dei prezzi degli articoli venduti su Amazon, in modo da potere effettivamente capire se la vendita che avviene con lo sconto è conveniente oppure no, rispetto al passato o comunque al prezzo normale.
Tutto quello che dovete fare è: collegarvi sul sito del tracker, digitare il nome del prodotto e dopo averlo trovato nell’elenco cliccare sul titolo. Fatto questo in pochi secondi si potrà vedere il grafico con i vari cambiamenti di prezzo registrati nelle varie date. In genere questo aiuto valido per i prodotti venduti da Amazon, ma in alcuni casi può essere utilizzato anche per altri venditori.
In alternativa, esiste Keepa ed è disponibile anche come app per iOS e Android.