Brescia, il carabiniere Fiorini in congedo omaggiato dall’Arma

Brescia, il carabiniere Giovanni Fiorini ha ricevuto un gradito omaggio da tutta l’arma dei Carabinieri per i suoi 101 anni.

E’ un momento storico per il carabiniere in congedo Giovanni Fiorini che proprio nelle scorse ore è stato celebrato e omaggiato da tutta l’Arma dei Carabinieri, per i suoi 101 anni.

Giovanni Fiorini
Giovanni Fiorini, foto fonte Adnkronos

Si è arruolato alla fine degli anni Trenta del Novecento e tra le sue esperienze più importanti e anche dolorose, ricorda il viaggio verso il fronte durante la Seconda Guerra Mondiale e i due anni di prigionia in Germania, che certamente hanno cambiato anche il corso della sua intera vita.

Oggi, però per lui è un giorno di festa, il bellissimo omaggio ricevuto dai Carabinieri lo hanno riempito di vera gioia.

Giovanni Fiorini festeggia 101 anni, l’Arma dei Carabinieri di Brescia lo omaggia

Giovanni Fiorini, foto fonte Adnkronos

Giovanni Fiorini oggi compie 101 anni, il carabiniere adesso in pensione è stato omaggiato nel giorno del suo compleanno da tutto il comune di Castelcovati, in provincia di Brescia dove ancora oggi vive, cosi come dall’Arma dei carabinieri rappresentata dal comandante provinciale di Brescia.

Originario proprio di questo luogo, come accennato prima, Fiorini si è arruolato alla fine degli anni 30’, per poi continuare la formazione nella prestigiosa caserma di Cernaia di Torino. La sua esperienza di vita più dura è stata quella legata al viaggio verso il fronte durante la seconda guerra mondiale dove ha vissuto due anni di prigionia in Germania prima della liberazione: per questo ha anche ricevuto la croce militare al merito.

Oggi, da anni in pensione, continua a vivere la sua vita al fianco della sua famiglia composta dalla moglie e da sette figli. Proprio in occasione di questo bellissimo omaggio, Fiorini ha ricordato i tempi del suo arruolamento e le vicende legate alla guerra: dei ricordi davvero impossibili da cancellare dalla sua memoria.

Gestione cookie