Forte impennata dell’inflazione a Ottobre: record dal 1983

Sembra proprio essere stata una forte impennata quella dell’inflazione nel mese di Ottobre: un record del genere non si vedeva dal 1983.

E’ certamente una notizia inaspettata quella riportata dall’Adnkronos, che segna un picco dell’inflazione nel mese di Ottobre: l’indice nazionale dei prezzi, infatti, su base mensile ha subito un aumento del 3,4% e dell’11,8% su base annua. Questo è quanto viene fuori dai dati diffusi dall’Istat.

Inflazione
Inflazione, foto fonte Pixabay

Stando a questi ultimi aggiornamento, l’inflazione per il 2022 è pari a +8% per quanto riguarda l’indice generale e a +3,7% per invece la componente di fondo.

Nello specifico, però, il dato che lascia maggiormente di stucco è quello che riguarda il mese di Ottobre: si tratta infatti di una grossa impennata che segna un record che non si vedeva da moltissimo tempo.

Inflazione a Ottobre: aumentano i prezzi alimentari e per la cura di casa e persona

Inflazione, foto fonte Pixabay

E’ un record assoluto che non si vedeva dal 1983 e che riguarda proprio l’inflazione del mese di Ottobre: i motivi, sempre secondo i dati raccolti dall’Istat, sono da ricondursi all’aumento dei prezzi su i beni alimentari e per la cura della casa e della persona.

Da +10,9% a +12,6%, e quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto, da +8,4% a +8,9% sono queste le cifre in questione: un piccolo del genere si era visto solo nel Giugno del 1983 quando è stato registrato una variazione  e un aumento di circa il +13,0%.

Ma non è tutto questo forte aumento dell’inflazione si deve anche ad altre cose di cui tenere conto: ai prezzi dei beni energetici sia regolamentati che non regolamentati e in parte, anche se in misura minora anche ai prezzi dei beni alimentari sia non lavorati. Un indice di rallentamento, invece, è quello che si vede per i prezzi che riguardano i servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona.

Quindi per concludere l’inflazione detta di fondo, aumenta al netto dei servizi energetici e degli alimentari freschi da +5,0% a +5,3% , mentre quella al netto dei soli beni energetici aumenta da +5,5% a +5,9%. Un cambiamento davvero incredibile che permette a questo mese di Ottobre 2022 di segnare un record assoluto che forse nessuno si sarebbe mai aspettato di poter vedere.

Gestione cookie