Un giovane di 21 anni ha presentato regolare denuncia con l’accusa di violenza sessuale nei confronti di un sacerdote che avrebbe abusato di lui.
“Ho subito abusi per nove anni” sono queste le parole del giovane di 21 anni che proprio nelle scorse ore ha denunciato un prete di Francoforte in provincia di Siracusa con l’accusa di avere subito abusi da quando aveva 9 anni fino ai 18.
Ad avere raccolto la sua testimonianza è stato il dirigente della mobile Gabriele Presti: una situazione davvero terribile e non è tutto, sempre da quanto si legge su blogsicilia.it pare che il sacerdote in questione abbia continuato a dire messa anche dopo la denuncia presentata al Vescovo di Siracusa.
Tuttavia, in contemporanea era stata anche avviata una investigazione e informato il Diastero della Dottrina della Fede.
“Quando l’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto, ha ricevuto la denuncia ha immediatamente avviato, agendo per delega, un procedimento penale canonico nei confronti del sacerdote. Il sacerdote, adesso in pensione, è residente nella Diocesi di Siracusa senza alcun incarico. Lo scorso 31 ottobre il vescovo di Piana degli Albanesi ha già adottato nei confronti del sacerdote un provvedimento di interdizione dall’esercizio pubblico del ministero” sono queste le parole presenti nella nota sopra citata che rendono nota la decisione presa nei confronti del sacerdote sotto accusa.