Covid, fine isolamento asintomatici: l’annuncio del ministro Schillaci

Annuncio importante sulla fine dell’isolamento per gli asintomatici positivi al Covid. Ecco le parole del ministro della Salute Orazio Schillaci.

Novità importanti in arrivo per quanto riguarda il Covid. Il ministro Schillaci durante il suo intervento a Porta a Porta ha annunciato l’arrivo di una nuova ordinanza per quanto riguarda la fine dell’isolamento degli asintomatici.

Orazio Schillaci
Il ministro Schillaci ha anticipato una novità per quanto riguarda gli asintomatici © Ansa

I pazienti asintomatici positivi al Covid credo che possano tornare a fare la propria vita normale dopo 4 o 5 giorni – ha detto il titolare della Salute – anche chi ha una sintomatologia lieve può prima, dopo 24 ore di assenza di febbre, magari con qualche precauzione come la mascherina per proteggere i più fragili“.

E nelle prossime ore potrebbe arrivare un provvedimento sia su questi temi che sull’addio ai tamponi di fine quarantena: “Stiamo mettendo a punto una ordinanza. Arriverà a breve“. Misura che dovrebbe portare ad una nuova svolta per quanto riguarda il Covid oltre che naturalmente confermare una fase endemica e non pandemica.

Covid: la situazione è sotto controllo

Covid
La situazione Covid in Italia continua ad essere sotto controllo © Ansa

Provvedimenti che sono facilitati anche da una situazione Covid assolutamente sotto controllo. Come confermato anche da Pregliasco ai nostri microfoni, per il momento il quadro complessivo risulta essere assolutamente buono e gli ospedali sono ampiamente sotto la soglia di rischio.

Possibile nelle prossime settimane una risalita dei casi viste le temperature più basse e soprattutto il fatto di trascorrere più tempo nei luoghi chiusi, ma non ci si aspetta una vera e propria ondata. Questo fa immaginare una conferma dei provvedimenti attualmente in vigore fino alle fine del 2022.

Sul Covid con il nuovo governo si sta avendo un cambio di passo importante e questo sta permettendo a tutti gli italiani di ritornare a vivere finalmente una normalità dopo tre anni di difficoltà e incertezze.

Gestione cookie