Bassetti: “Fermate i terroristi del covid, il virus è addomesticato, se torna mai sarà come 2020 e 21”

Il virologo non ne può più di chi fa allarmismo: “Se arriverà nuova ondata la affronteremo. E si all’isolamento per 5 giorni  senza fare il test”

Il covid ritorna? Dobbiamo stare attenti e avere il timore che possa accadere quanto successo nel 2020 e in parte nel 2021? Tanti virologi ed esperti dicono questo e chiedono attenzione. La gente non sa più a chi dare retta da un certo punto di vista e ha paura di tornare in situazioni poco rassicuranti, ma non è proprio così che stanno le cose, almeno secondo il professor Matteo Bassetti che a Notizie.com cerca di spiegare il suo punto di vista, basato sempre su base scientifica e non certo per il sentito dire. “Io credo la gente orami è stufa dei terroristi del Covid e penso che sia profondamente sbagliato dicendo alcune cose e mettendo ansia alle persone. Dire che potrebbe esserci una nuova ondata e che bisogna stare attenti, non è fare informazione scientifica, ma terrore vero e puro perché di scientifico non c’è nulla

Il virologo
Matteo Bassetti in esclusiva ai nostri microfoni (Ansa)

E’ molto arrabbiato, Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, anche perché lui ogni giorno visita in ospedale e, probabilmente  molto più di altri sa bene qual è la situazione e la condizione generale. “Dicendo che può tornare il Covid in maniera forte e pesante – spiega l’infettivologo genovese -, facendo tornare alla mente che ci possono essere i contagi con maggiore circolazione a breve e che sarà come prima, si sbaglia e commette un errore grave di comunicazione pubblica e soprattutto scientifica. Non sarà mai come nel 2020 o nel 2021, adesso rispetto a prima abbiamo conoscenze ed esperienze e questo conta tantissimo

“Bisogna continuare a fare la campagna vaccinale, anche per l’influenza”

Il virus
Nei laboratori si continua a studiare il virus Ansa

Bassetti cerca di approfondire il discorso: “Le varianti non sono più aggressiva smettiamola dii dire alla gente che arriverà una nuova ondata, perché se arriverà una nuova fiammata, la affronteremo con più conoscenza e più esperienza. Anzi bisognerebbe diffondere e fare ancora di più per la campagna vaccinale, soprattutto per i più fragili. Abbiamo ottenuto tanto in questi mesi, il virus è addomersticato, non è più quella bestia selvaggia che era prima”. Su Gemmato spiega: “Credo proprio sia stato di un’onestà intellettuale come pochi, visto che ha smentito se stesso il giorno dopo, è una persona intelligente, quella sera alcune cose sono state decontestualizzate, mi pare poi che lo stesso Schillaci sui vaccini abbia detto parole importanti”.

Poi cambia discorso e torna sul covid e sul nuovo protocollo: “Sono d’accordo al 100% con il protocollo, presentato dallo Spallanzani al ministro della Salute Orazio Schillaci, con questo primo passaggio” per rivedere l’isolamento dei positivi al Covid-19 “attraverso i 5 giorni senza tampone finale per poi, mi auguro, eliminare a brevissimo la quarantena, magari nel nuovo anno”.

Gestione cookie