Il serbo conquista il torneo battendo in finale Ruud in due set (7-5, 6-3). Con questo titolo raggiunge Federer con sei Finals
Infinito, strepitoso e meraviglioso Djokovic. Dall’inferno al paradiso in meno di un anno. Partendo il 2022 con la disavventura in Australia, dove non ha potuto giocare per via delle restrizioni per il Covid e del fatto che non fosse vaccinato, Novak Djokovic chiude la stagione vincendo gli Atp Finals. Un risultato eccezionale. Strepitoso anche perché vince pure dopo il match nei ringraziamenti, parlando in italiano e spingendo i giovani a “prendere la racchetta e giocare a tennis, dai ragazzi vi aspetto. E’ bellissimo che siete così tanti”.
Ancora una volta Novak Djokovic riscrive la storia del tennis e lo fa a Torino. Il serbo vince le ATP Finals battendo in finale il norvegese Casper Ruud, n°3 del mondo, con i parziali di 7-5, 6-3. Al Pala Alpitour, Nole conquista il titolo di ‘maestro’ serbo per la sesta volta in carriera (la dopo sette anni di digiuno) e raggiunge il recordman all-time Roger Federer. Djokovic chiude da imbattuto la sua settimana piemontese e può gioire su due fronti. Con i 1500 punti raccolti, il serbo scala la classifica ATP e torna al n°5 del ranking.
Record pazzesco del tennis: mai nessuno ha vinto un montepremi così ricco
Non solo la vittoria che è importante su Ruud. Grazie ai cinque successi, ovvero aver vinto dalla prima all’ultima partita, Nole si porta a casa il cospicuo assegno di quasi cinque milioni di dollari (4,7 milioni, per l’esattezza) che gli spetta. In attesa di rivederlo in Australia, a gennaio, a caccia di nuovi record. Tutti non vedono l’ora di rivederlo agli Open d’Australia e riprendersi una piccola rivincita rispetto a quello che è accaduto l’anno scorso.
Euforico e felice Novak Djokovic: “E’ stato un match difficile, deciso da un solo break di vantaggio. Nel primo set ho cercato di far iniziare lo scambio e di essere aggressivo con il dritto. Il punto chiave è stato il 30 pari nell’ultimo game, 31 colpi. Incredibile, Ruud gioca davvero veloce e nell’ultimo game mi sono spaventato perchè ho sbagliato due colpi facili. Ho chiuso con un ace, contento di aver vinto dopo sette anni questo torneo. Questo lo rende ancora più importante. E’ stata una stagione inusuale per tanti motivi, tutti lo sanno. E’ una bella soddisfazione. Adesso voglio un paio di settimane di vacanza, poi attendo il permesso per giocare altri tornei”