Giochi di luce, presepi lungo i vicoli, concerti e cori gospel, si riaccende il Natale nei paesi del Lazio, soprattutto per un borgo alle porte di Roma
La magia del Natale è ormai alle porte. C’è chi dice che è ancora troppo presto e che bisogna aspettare. C’è chi invece non vede l’ora di addobbare casa e tirare fuori l’albero e illuminarlo a dovere per rendere ancora più calda l’atmosfera.
Parchi che diventano luoghi abitati dalla magia, con sculture di luce e stradine addobbate a festa. Le luminarie cominciano a far risplendere a intermittenza i loro giochi luminosi e le vetrine dei negozi hanno già preparato i vari allestimenti natalizi.
La gioia del Natale a due passi da Roma
Dopo due anni di costrizione l’Italia intera si prepara a festeggiare il Natale come eravamo abituati e, da Nord a Sud, ogni regione è pronta ad accogliere tanti visitatori per una rinascita delle nostre tradizioni,rimaste per così tanto tempo in letargo forzato. In questo i borghi del Lazio non sono da meno, torneranno infatti la tradizione dei presepi, quella artistica che mette in mostra opere artigianali e quella storica delle rievocazioni, in spazi naturali caratteristici dei borghi, con sfilate in costume e tradizioni popolari. E a 100 km da Roma c’è un luogo che si trasforma in un presepe vivente, Castro dei Volsci. Questo caratteristico borgo si trova in provincia di Frosinone e sembra vivere sospeso in aria, abbarbicato come è in cima a un cucuzzolo da dove osserva il mondo sottostante.
Un comunità che per il Natale si trasforma
Castro dei Volsci si trasforma per il Natale in un mega presepe vivente. I cittadini sfilano con costumi d’epoca e i vecchi negozi allestiscono le vetrine con oggetti che rimandano alla tradizione. Il Natale scende in piazza ed entra nei cuori delle persone e così strade e vicoli del borgo si riempiono di vita. Non mancano i giochi di luce delle luminarie, pronte ad accompagnare i visitatori nelle passeggiate lungo le vie antiche, un’esperienza molto suggestiva perfetta per i più piccoli, ma anche per i più grandi che hanno voglia di immergersi nella magia del Natale. Per tornare finalmente a vivere lo spirito del Natale con gioia e felicità. Oltre alla bellezza del presepe, i visitatori potranno immergersi in un percorso tra sapori e tradizioni, non mancheranno assaggi di tanti piatti tradizionali accostati al buon vino locale.