Grazie all’intelligenza artificiale sarà possibile anche avere un risparmio nelle bollette di casa? Ecco in che modo.
Non è certamente una novità quella che riguarda il forte incremento delle spese di luce e gas rispetto al passato 2021: ebbene, una soluzione da prendere in considerazione è quella che riguarda le tecnologie di intelligenza artificiale.
La soluzione, infatti, potrebbe essere quella di connettere tutti gli elettrodomestici presenti nella propria casa in modo da potere scegliere in modo più economico quando utilizzare una lavatrice o una lavastoviglie o una fonte di calore presente in casa.
“Il ruolo dell’intelligenza artificiale è fondamentale. Suggerisce da un lato il modo in cui utilizzare un elettrodomestico e dall’altro massimizza l’efficienza dell’intero sistema anche in relazione alle abitudini della persona” questo conferma Gianpiero Morbello, Head of Brand & IOT di Haier Europe, divisione europea della multinazionale cinese degli elettrodomestici.
Intelligenza artificiale, in che modo aiuta l’economia della casa?
Come detto prima la tecnologia legata all’intelligenza artificiale può essere un grande aiuto anche per l’economia della casa e per il risparmio energetico.
“Le analisi evidenziano che il consumo energetico nelle case per circa il 60% è legato agli elettrodomestici. Con le pompe di calore questa percentuale sale ulteriormente. Anche prima della crisi russo-ucraina si adombrava un problema futuro nella gestione dei carichi dell’energia elettrica. Ora quella previsione è diventata realtà. Come azienda siamo molto focalizzati sul consumo energetico e investiamo perché i nostri prodotti consumino di meno attraverso una serie di innovazioni” è questo il parere riportato su Agi.it di Gianpiero Morbello.
Prendendo come esempio in esame una lavastoviglie: grazie all’Intelligenza Artificiale si potrebbe arrivare a risparmiare anche il 75% di quanto speso in precedenza: “Una famiglia tipo che effettua 6-7 cicli a settimana può arrivare a risparmiare fino a 250 euro all’anno” e ancora, comprare una lavatrice di classe A rispetto ad una vecchia classe A potrebbe portare ad un risparmio fino a 130 euro all’anno.
Insomma collegare tutti gli elettrodomestici di casa tramite questo sistema è davvero un metodo conveniente: “Attraverso un’app e una piattaforma cloud, permette di controllarli e decidere quando accenderli e spegnerli, che programmi e che temperature utilizzare. Secondo i nostri calcoli, l’utilizzo combinato di questo sistema con i pannelli fotovoltaici fa sì che l’utente in un anno e mezzo rientri del costo di una lavatrice nuova” ha infine concluso sempre Morbello.