Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, in esclusiva a ‘Notizie.com’: “In 6 ore è caduta la pioggia di un intero mese”.
Nelle prime ore di sabato 26 novembre la cittadina di Casamicciola è stata colpita da una frana. Una tragedia che ha provocato la morte di almeno una persona e 13 feriti. Sono in corso le ricerche dei 13 dispersi. La nostra redazione ha contattato Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, per capire meglio questo evento.
“L’evento è molto simile a quello delle Marche di qualche tempo fa – ha spiegato l’esperto ai nostri microfoni – nel giro di 6 ore sono caduti circa 122 millimetri pioggia, una quantità che in quella zona cade in un solo mese. E proprio questa pioggia torrenziale ha innescato la frana. L’evento era prevedibile? In quella zona erano previste delle piogge molto forti, ma riuscire a individuare il luogo preciso è sempre molto più difficile“.
Gussoni: “Le previsioni sono in miglioramento, ma…”
La situazione sembra essere in miglioramento in Italia dal punto di vista meteorologico, ma solo per qualche ora. “In questo momento stiamo assistendo ad una situazione abbastanza tranquilla in tutto il Paese – ha confermato Gussoni – ma da lunedì sera la situazione è destinata ancora una volta a peggiorare e avremo la possibilità di piogge molto forti sul settore ionico, sulla Sicilia e la Sardegna“.
Anche le temperature sono destinate ad abbassarsi nei prossimi giorni. “Fino a questo momento siamo stati sempre sopra la media e anche per questo motivo abbiamo registrato eventi estremi – ha sottolineato il meteorologo – il mare è più caldo e questo facilita la formazione di piogge torrenziali. Nei prossimi giorni, però, arriveranno delle correnti più fredde e almeno nei primi giorni di dicembre si prevedono avere temperature più basse. Natale? Ad oggi le tendenze parlano di un’alta pressione soprattutto al Centro-Sud“.