Mondiali 2022, il Ghana è spietato: Corea del Sud al tappeto

Il Ghana passa con tre tiri nello specchio e batte la Corea del Sud. Ora per le Tigri d’Asia è quasi addio al Mondiale. 

Il Ghana batte la Corea del Sud nel match dell’Education City Stadium. Finisce 3-2 una partita bellissima, piena di colpi di scena e in cui forse la nazionale asiatica meritava qualcosa in più. La vittoria porta le Black Stars a quota tre punti in classifica, a parti punti con il Portogallo che stasera affronterà l’Uruguay. Corea ferma a quota uno e ora con flebili speranze di passaggio del turno. La Corea del Sud parte meglio degli avversari, più convinta rispetto alle Black Stars, ma nonostante pioggia di calci d’angolo a favore non riesce a impensierire davvero Zigi.

Ghana batte Corea
Ghana’s Mohammed Kudus, third left, scores his side’s second goal during the World Cup group H soccer match between South Korea and Ghana, at the Education City Stadium in Al Rayyan, Qatar, Monday, Nov. 28, 2022. (AP Photo/Ricardo Mazalan)
Associated Press/LaPresse
EDITORIAL USE ONLY/ONLY ITALY AND SPAIN

Mondiali 2022, il Ghana è cinico e batte la Corea del Sud

Il Ghana ha un copione chiaro in mente, far sfogare i coreani e poi colpire in ripartenza o sfruttando la maggior fisicità sulle palle inattiva e il piano funziona. Punizione da sinistra battuta da Jordan Ayew, mischione a centro area in cui spunta Salisu che di sinistro scaraventa in rete il vantaggio ghanese. Il gol subito è una mazzata per il morale della Corea del Sud che dopo otto minuti incassa pure il raddoppio, stavolta è Kudus a spizzare di testa il cross dell’altro Ayew, Andre, realizzando la sua prima rete al Mondiale.

Gol Salisu Ghana
Ghana’s Mohammed Salisu, second right, scores his side’s first goal during the World Cup group H soccer match between South Korea and Ghana, at the Education City Stadium in Al Rayyan, Qatar, Monday, Nov. 28, 2022. (AP Photo/Ebrahim Noroozi)
Associated Press/LaPresse
EDITORIAL USE ONLY/ONLY ITALY AND SPAIN

La ripresa comincia con un’occasione per parte. La gara è frizzante e si riapre al 57’, con Cho che di testa anticipa un disattento Salisu e trasforma il cross da sinistra del neoentrato Kang-In Lee. Le Tigri d’Asia trovano linfa dalla rete dell’1-2 e nel giro di 180’’ pareggiano i conti sempre con Cho che ancora di testa svetta più alto di tutti e batte Zigi. Alla doppietta di Cho, però, risponde quella di Kudus che sfrutta l’assist di Inaki Williams e di sinistro riporta avanti il Ghana. Sfida divertente, anche perché le difese sono allegre e concedono tanto. Nei dieci minuti di recupero concessi dall’arbitro Taylor è assedio della Corea, ma Zigi è attento sul tiro del solito Cho. Nel finale espulso il ct degli asiatici, Paulo Bento, per proteste.

Il tabellino della partita

MARCATORI: 24′ Salisu (G), 34′ e 68′ Kudus (G), 58′ e 61′ Cho Gue-sung (C)

COREA DEL SUD (4-2-3-1): Kim Seung-gyu; Kim Moon-hwan, Kim Young-gwon, Kim Min-jae (92′ Kwon Kyung-Won), Kim Jin-Su; Jung Woo-young (79′ Hwang Eui-Jo), Hwang In-beom; Jeong Woo-yeon (46′ Na Sang-Ho), Son Heung-min, Kwon Chang-hoo (57′ Lee Kang-In); Cho Gue-sung.

GHANA (4-2-3-1): Ati Zigi; Lamptey (79′ Odoi), Salisu, Amartey, Mensah (88′ Baba); Partey, Samed; Kudus (83′ Dijku), J. Ayew (79′ Sulemana), A. Ayew (78′ Kyereh); Williams.

Arbitro: Talyor (ENG)

Ammoniti: Amartey (G), Woo-young (C), Lamptey (G), Kim Young-gwon (C)

Espulsi: Paulo Bento (C) a fine partita

Gestione cookie