Il presidente della Commissione Arbitri della FIFA ha annunciato una novità assoluta nella storia della Coppa del Mondo. In occasione della partita tra Costa Rica e Germania, infatti, sarà una donna ad arbitrare
Quello a cui stiamo assistendo è un Mondiale unico nella storia per tanti motivi. Prima di tutto perché la rassegna iridata in Qatar si sta svolgendo nei mesi invernali, spezzando a metà le stagioni calcistiche. A seguire per via delle innovazioni e sperimentazioni regolamentari, come l’introduzione del fuorigioco semi-automatico e dei maxi recuperi orientati verso un tempo di gioco sempre più effettivo.
Adesso, però, è arrivata un’altra decisione rivoluzionaria, che si concretizzerà con la partita tra Costa Rica e Germania. Una gara che resterà nella storia dei Mondiali e, almeno al momento, non per il risultato. La partita della terza giornata del girone E della Coppa del Mondo in Qatar sarà infatti la prima ad essere arbitrata da una donna. Sarà la francese Stephanie Frappart, cioè una delle tre arbitro donna, insieme con la giapponese Yoshimi Yamashita e la ruandese Salima Mukansanga, all’interno del gruppo dei 36 direttori di gara ai Mondiali.
Frappart entra nella storia dei Mondiali
Fino a questo momento nessuna era stata ancora scelta come arbitro, tutte hanno svolto il ruolo di quarto uomo, con la Frappart che aveva esordito nella partita Messico-Polonia.
Dopo l’annuncio della convocazione per i Mondiali, queste erano state le parole dell’arbitro francese: “È un segnale forte da parte della Fifa avere donne arbitri in Qatar. Non sono una portavoce femminista, ma se questo può far accadere le cose… Sono consapevole di giocare un ruolo, come un modello per un’intera generazione di future donne arbitro“. Non è la “prima prima volta” per la 38enne francese: la Frappard è stata la prima arbitro donna nella seconda divisione francese (2014), poi nella Ligue 1 maschile (2019), nella Supercoppa Europea (agosto 2019), nella Champions League (dicembre 2020 nel match tra Juventus e Dinamo Kiev) e nella finale della Coupe de France (maggio).