La nazionale di Southgate, domenica prossima, affronterà il Senegal per cercare di qualificarsi ai quarti di finale del Mondiale, ma…
L’Inghilterra ha battuto senza patemi il Galles e s’è guadagnata l’accesso agli ottavi di finale del Mondiale dove affronterà il Senegal. Ma c’è una questione che sta tenendo banco nel Paese e che corre sui social. Una questione che ha a che fare con la scaramanzia che, evidentemente, non è caratteristica solo dei popoli latini. Ma partiamo dalla fine. Domenica prossima, infatti, la nazionale inglese affronterà il Senegal per staccare il pass per i quarti di finale del Mondiale e la gara sarà trasmessa da ITV. A differenza dell’Italia e di altri paesi, dove le partite della nazionale vengono sempre trasmesse dalla tv di Stato, in Inghilterra ITV – un network commerciale – ha ottenuto la possibilità di alternarsi alla BBC nella trasmissione dei match dei Tre Leoni.
Inghilterra, la maledizione di ITV: di cosa si tratta
Ma perché tanto panico? Perché dal 1998 in poi, su 15 partite dell’Inghilterra ai Mondiali, trasmesse dai ITV, i Three Lions ne hanno vinte solo due. Poche, troppo poche per far star tranquilli i tifosi inglesi, abbastanza per “accusare” il povero canale televisivo di non essere proprio foriero di influssi positivi. E allora tanti ora tremano, rimpiangendo la vecchia e cara BBC che, dal 1998, ha una percentuale di vittorie del 75%. Numeri confermati anche a Qatar 2022. La tv di stato ha tramesso le vittorie contro Iran e Galles, mentre su ITV è andato in onda il deludente pareggio contro gli Stati Uniti.
E allora sui social, in particolare su Twitter, i tifosi inglesi si sono scatenati: “Tutte le partite della nazionale dovrebbero andare sulla BBC, la maledizione di ITV è troppo evidente per essere ignorata”, dice un tifoso. Un altro prova a raccogliere consensi: “Retwitta se vuoi che Inghilterra-Senegal venga tolta a ITV, dobbiamo cercare delle precauzioni”. “La maledizione è in atto”, s’arrende un altro. Riuscirà ITV a scacciare lo spettro?