Qatar 2022, si sono conclusi da pochi minuti i due match del gruppo ‘D’: tra questi spunta quello tra la Tunisia e la Francia
Una storica vittoria quella della Tunisia ottenuta contro la Francia. Primo gol in questa competizione mondiale (e che gol) dopo tre partite. Terza vittoria in un campionato del Mondo. Tutto questo, però, non è servito affatto. La classifica parla chiaro. Nonostante il successo da parte degli uomini di Kebaier, i nordafricani sono stati eliminati dal torneo. Nell’altro match l’Australia ha vinto, con lo stesso risultato, contro la Danimarca (anch’essa fuori). Agli ottavi di finale volano la Francia e proprio l’Australia che si è riscattata alla grande dopo l’esordio da incubo contro i transalpini.
Una vittoria meritata quella dei tunisini, ma che non è bastata. Deschamps decide di schierare chi non ha avuto maggior spazio fino a questo momento. Un primo tempo deludente quello degli europei che non riescono ad impensierire più di tanto il portiere Dahmen. Molto meglio i nordafricani che trovano anche la rete del vantaggio con Gandhri. Quest’ultimo, però, parte in posizione di fuorigioco su calcio di punizione ed il gol viene annullato. Nella ripresa la Tunisia è sempre più aggressiva e riesce a trovare il gol del vantaggio con l’uomo simbolo Kazhri.
Salta un uomo al limite e batte Mandanda per l’1-0. Festa grande sugli spalti ed in campo. Un gol che significa tanto, ovvero la seconda posizione in classifica. Una gioia che dura solamente poco meno di 100 secondi visto che, nell’altro match, l’Australia era passata in vantaggio contro la Danimarca con Leckie. Silenzio tombale all’Education City Stadium. Deschamps opera con i cambi e le cose cambiano decisamente. Uno scatenato Mbappé fa venire i migliori mal di testa agli avversari. Ci prova con un destro da posizione angolatissima, ma il portiere respinge.
Negli otto minuti di recupero succede veramente di tutto. A pochi secondi prima della fine della partita i transalpini trovano la rete del pareggio con Griezmann. Gelo totale allo stadio tra i tifosi tunisini e gioia incontenibile per quelli francesi. Le sorprese, però, sono sempre dietro l’angolo. Il direttore di gara fischia la fina dell’incontro. Dalla sala VAR, però, avvisano l’arbitro Conger di andare a rivedere al monitor l’azione. Motivo? L’attaccante dell’Atletico Madrid è in posizione di fuorigioco. Risultato? Pari annullato, si ritorna sull’1-0. I minuti di recupero diventano 12. Non succede nulla più. La Tunisia vince, ma esce dal Mondiale a testa alta. Bruttissima la Francia che si sveglia solamente nel finale.
Tunisia-Francia 1-0, il tabellino del match
TUNISIA: Dahmen; Kechrida, Talbi, Meriah, Ghandri, Maaloul; Skhiri, Laïdouni, Ben Romdhane (74′ Chaalali), Ben Slimane (83′ Abdi); Khazri (60′ Jebali).
FRANCIA: Mandanda; Disasi, Konaté, Varane (63′ Saliba), Camavinga; Fofana (73′ Griezmann), Tchouaméni, Veretout (63′ Rabiot); Coman (63′ Mbappe), Kolo Muani, Guendouzi (79′ Dembele).
MARCATORI: 58′ Khazri (T)
AMMONITI: Kechrida (T)
RECUPERO: 2′ p.t, 8′ p.t
ARBITRO: Conger