Gioco, pressing e due stelle in gol: il Marocco batte il Canada e si qualifica

Ziyech ispira e segna, En Nesyri raddoppia e firma un record personale: il Marocco si qualifica da prima del girone contro il Canada.

Mentalità, gioco, pressing e soprattutto tanta voglia di stupire. Il Marocco anche contro il Canada mostra le armi migliori e fa festa.

Hakim Ziyech esulta
Hakim Ziyech esulta (LaPresse)

La squadra fa densità in mezzo al campo ed ha qualità, Ziyech si propone per ricevere tutti i palloni dalla metà campo in su, e i compagni salgono compatti per far male al Canada, che però ci pensa da solo. Dopo 4 minuti Borjan in uscita sbaglia il passaggio e innesca proprio Ziyech che dalla distanza trova il vantaggio. Il Marocco gestisce, palleggia con qualità e trova il bis al 23′. Hakimi con un passaggio di 50 metri illuminante innesca l’inserimento di En Nesyri. Il centravanti che piace alle big d’Europa brucia due difensori e raddoppia. Il Canada è in difficoltà, Sabiri ci prova dalla distanza senza fortuna, e il Canada accorcia solo grazie ad una autorete di Aguerd che rimette in gioco una nazionale spenta.

Prima della ripresa En Nesyri va ancora in gol ma l’arbitro annulla per fuorigioco e al rientro in campo il copione non cambia. Il Marocco gestisce e il Canada si fa vedere solo al 71′. Stacco di Hutchinson su angolo e traversa piena che cambia un pìù il volto alla sua nazionale. Ci prova Johnston che sbaglia da ottima posizione, poi Whoterspoon che crossa ma non trova nessuno. Termina così il match. Il Marocco approda agli ottavi, ed è una giornata storica per tutta la nazione. 

Marocco, record e gioia: ecco l’avversaria ai quarti

En Nesyri festeggia con i compagni
En Nesyri festeggia con i compagni (LaPresse)

Un gol al 23′ per entrare nella storia della nazionale. En Nesyri, gigante del Siviglia e del Marocco, è il primo giocatore del Marocco ad andare in rete in due mondiali. Grande gioia per lui ma per tutta una nazione che festeggia il primato nel girone. Nel gruppo in cui Belgio e Croazia erano candidate per avanzare, festeggia invece una squadra che con qualità, idee e grinta si è presa il primato.

Saranno le partite di stasera a stabilire quale sarà l’avversaria del Marocco. Al momento al secondo posto c’è il Giappone, che però incrocerà la Spagna, al momento prima. In corsa c’è anche la Germania e Costarica per un match che al momento garantisce una sola certezza. Contro questo Marocco non farà sconti a nessuno.

Gestione cookie