Il Barcelona apre uno store a Madrid e che provocazione al Real!

ll club blaugrana ha aperto il suo primo store ufficiale nel centro di Madrid e per inaugurarlo ha scelto un messaggio particolare…

La rivalità tra Barcellona e Real Madrid travalica il calcio ed è sicuramente la più sentita di Spagna. Il Clasico è da sempre una delle partite più seguite al mondo e una gara che ha fatto epoca con protagonisti leggendari. Ma la rivalità tra Real e Barcellona vive di episodi anche fuori dal campo, per le strade della capitale iberica. Il Barça ha aperto oggi il primo store ufficiale nel centro di Madrid, un evento storico, perché mai un negozio direttamente riferibile al club blaugrana era stato inaugurato nel cuore del madridismo. Un modo per venire incontro ai tanti turisti che affollano Madrid, ma anche ai tifosi del Barcellona che abitano nella capitale e dintorni.

Barcellona
La maglia indossata dai calciatori del Barcellona nella stagione 2021/2022 (Ansa)

Barcellona, aperto il nuovo store a Madrid: subito caos

Per pubblicizzare l’apertura del proprio store, però, il reparto marketing del Barça ha voluto provocare i tifosi del Real Madrid. Come? Piazzando un gigantesco manifesto pubblicitario sul quale era riportato il seguente messaggio: “Raul es Culer”. Culer è come viene chiamato in gergo un tifoso del Barcellona e quindi la traduzione è presto fatta: “Raul è un tifoso del Barça”. Il messaggio ha scatenato la rabbia dei tifosi del Real sui social, perché per i madridisti Raul è solo quel Raul Gonzalez Blanco, ex capitano e leggenda del Madrid.

Raul Real
©Jonathan Moscrop – LaPresse
03 08 2008 Londra ( Inghilterra )
Sport Calcio
Arsenal v Real Madrid “Emirates Cup” – Emirates Stadium
Nella foto: Raul Gonzalez
©Jonathan Moscrop – LaPresse
03 08 2008 London ( England )
Sport Soccer
Arsenal versus Real Madrid “Emirates Cup” – Emirates stadium
In the photo: Raul Gonzalez

Il Barcellona sui propri canali social ha voluto specificare il senso del messaggio, postando la foto di un bambino di nome Raul Martin, nato e residente a Madrid, ma da sempre tifoso dei blaugrana. Un culer, appunto. Ma la provocazione c’è e resta, perché Raul a Madrid significa Real e associare quel nome ai colori del Barcellona è quasi una bestemmia. A poco dunque è servito il post dedicato al bimbo Raul Martin. Insomma, il primo giorno del nuovo store del Barça nel cuore di Madrid non è stato proprio pacifico. 

Gestione cookie