Sapete come fare per scegliere al meglio il Pandoro al supermercato o al forno? Il segreto è leggere sempre le etichette.
Il Natale è ormai sempre più vicino e tra una ricetta e l’altra quello che certamente non potrà mai mancare sulle tavole di tutte le famiglie italiane, è il Pandoro.
Questo alimento ricoperto dallo zucchero a velo, è tra i più scelti per concludere il pasto o anche da aggiungere alla colazione di Capodanno, senza contare le merende o i vari spuntini che nel corso della giornata sono davvero d’obbligo. Eppure, il particolare a cui prestare davvero tanta attenzione, sono gli ingredienti che contiene al suo interno: quindi cosa fare? Leggere sempre bene l’etichetta sia al supermercato che al forno.
Pandoro, quale scegliere? Ecco i consigli del nutrizionista
Non ha certamente bisogno di presentazioni il mitico pandoro che nella annuale sfida contro il panettone, sembra decisamente avere la meglio, almeno per una fetta degli italiani. Eppure, secondo quanto ha spiegato il nutrizionista Flavio Pettirossi, pare che ci siano delle accortezze da seguire quando decidiamo di andare a comprarlo al supermercato, piuttosto che al forno.
“Come nel caso del panettone, anche quando acquistiamo un pandoro dobbiamo fare attenzione all’etichetta in cui devono essere presenti gli ingredienti obbligatori ovvero farina di frumento, uova fresche di categoria A (meglio se da allevamento a terra ovvero di tipologia 1), zucchero , burro, lievito di pasta acida ,vanillina, sale” ha spiegato l’esperto e ancora: “Meglio evitare prodotti in cui in etichetta compaiano dolcificanti, emulsionanti e grassi idrogenati e soprattutto zuccheri aggiunti sotto la dicitura di sciroppo di glucosio o fruttosio”
Sta arrivando il Natale che come ogni anno tra luci, decorazioni e regali, porta con sé anche tutti i suoi dolci tipici. Tra i più amati da grandi e piccini c’è indubbiamente il pandoro. Ma come scegliere un prodotto di qualità al supermercato o in pasticceria? Abbiamo chiesto aiuto al “nostro” nutrizionista.
Sulle tavole delle feste non può mancare il pandoro. Gustoso e ricoperto dal caratteristico zucchero a velo, si mangia per concludere degnamente pranzi e cenoni di Natale e Capodanno ma poi diventa spesso protagonista anche di colazioni, merende e spuntini vari.
Al supermercato, nei forni e nelle pasticcerie di questi tempi si trova un’ampia varietà di pandori, ma non è sempre facile orientarsi nella scelta e trovare un prodotto di qualità.
Vi abbiamo già dato alcuni consigli per scegliere un ottimo panettone, oggi invece vediamo quali sono le caratteristiche che deve avere un pandoro e a cosa dobbiamo fare attenzione in etichetta.