Giuseppe Conte ha deciso di ripartire da Scampia. Ecco la sua mossa per mettere proprio questa zona contro il governo Meloni.
Sono passati ormai più di due mesi dalle elezioni politiche e i partiti si sono già mossi per provare a consolidare o aumentare i propri consensi. Come riportato da Il Giornale, il nuovo M5s di Conte ha deciso di ripartire da Scampia e da quel Sud che ai pentastellati ha dato tante soddisfazioni lo scorso settembre.
Scampia è stata una delle zone che al MoVimento ha dato molte soddisfazioni. Il partito di Conte ha preso oltre il 64% delle preferenze e la sua presenza nella periferia di Napoli sembra essere una conferma che i 5Stelle vogliono ripartire dal Sud e naturalmente cercare di approfittare di alcune misure del Governo per aumentare il proprio consenso.
E quindi in questo primo appuntamento l’ex premier ha deciso di difendere strenuamente il reddito di cittadinanza, una misura che il nuovo esecutivo ha intenzione di modificare o di cancellare definitivamente.
Conte punta tutto sul reddito di cittadinanza
La strategia di Conte per provare a riguadagnare consensi non cambia. L’ex premier ha deciso di puntare tutto sul reddito di cittadinanza. La misura, soprattutto negli ultimi giorni di campagna elettorale, gli ha permesso di guadagnare un numero importante di consensi al Sud ed proprio da qui la scelta di ripartire per provare a superare il Partito Democratico e diventare il primo vero avversario del Centrodestra.
Una lunga campagna che quasi certamente porterà, come scritto da Il Giornale, Conte a soffiare sul fuoco della disperazione di persone che fanno fatica ad arrivare a fine mese per guadagnare consensi e mettere molte persone contro il nuovo esecutivo. L’obiettivo principale è sicuramente quello di superare il Pd e diventare magari il leader di una alleanza che, fino a questo momento, non c’è.
Nelle prossime settimane capiremo dai sondaggi se questa strategia avrà dei suoi frutti oppure alla fine la strategia del reddito di cittadinanza non porterà i benefici sperati ai pentastellati.