Indonesia, il Monte Semeru erutta: è stato dichiarato lo stato di massima allerta. Molti i filmati che sono stati pubblicati in rete [VIDEO]
Le notizie che arrivano direttamente dall’Indonesia non sono per nulla buona. Da come avete ben potuto capire stiamo parlando del Monte Semeru. Uno dei più importanti non solamente del posto, ma anche del mondo. Il vulcano ha eruttato nelle ultime ore provocando molto panico tra i residenti. Tanto è vero che è stato dichiarato lo stato di massima allerta sull’isola di Giava.
Nubi di cenere hanno raggiunto addirittura quasi due chilometri nell’aria. Tanto è vero che è stato provocato un allarme tsunami in Giappone. La situazione per il momento non appare sotto controllo: la paura che possa accadere qualcosa è molto alta. Residenti della zona non hanno non potuto filmare il fenomeno e pubblicarlo in rete. Tantissimi, infatti, sono i video che sono stati messi sui social network e che testimoniano quello che sta accadendo nel Paese.
Indonesia, erutta il monte Semeru [VIDEO]
Nel frattempo è arrivata anche la nota da parte degli esperti del ‘Centro di vulcanologia e mitigazione dei disastri geologici’. Hanno fatto sapere che è aumentato lo stato di pericolo del Monte Semeru da livello tre a livello quattro. Insomma, per nulla una buona notizia.
Queste, invece, sono le parole che arrivano dal portavoce del Centro, Hendra Gunawan, che ha parlato all’emittente televisiva ‘Kompas TV’: “Ciò significa che la popolazione è minacciata e che l’attività del vulcano si è intensificata”.
AVISO 🌋
El Monte #Semeru entra en erupción en #Java #Indonesia 🇮🇩
Este domingo, 4 de diciembre de 2022, a las 02:46 hora local, el #volcán entro en #erupción con flujos piroclásticos y columna de emisión a 1.5km de altura. Evacuaciones en curso.
Vía @ndagels pic.twitter.com/6FcESG7IQ8— Geól. Sergio Almazán (@chematierra) December 4, 2022
El Volcán Monte Semeru entra en erupción en Indonesia. pic.twitter.com/XV7q6sHRD5
— Alerta Cambio Climático (@AlertaCambio) December 4, 2022