“I cinghiali non si toccano”: scoppia la rissa fra residenti e animalisti

Insorgono gli animalisti in un quartiere di Roma: dopo l’intervento delle forze dell’ordine scoppia il caos. 

Si moltiplicano nella capitale le chiamate dei cittadini che avvistano i cinghiali e che segnalano la presenza costante in alcune zone.

Cinghiali a Roma (Ansafoto)
Cinghiali a Roma (Ansafoto)

Il problema è ormai noto da tempo ma non sembra esserci al momento una inversione di tendenza in un fenomeno che in alcune zone è diventato anche abbastanza pericoloso. Il dibattito resta quindi aperto fra chi invoca il costante intervento delle forze dell’ordine e gli animalisti che invece continuano a ribadire che le soluzioni drastiche non sono il miglior modo risolvere il problema.

In una zona in particolare di Roma la vicenda assume adesso contorni più pesanti. A Serpentara la presenza costante di molti esemplari di cinghiali è al centro delle continue chiamate alle forze dell’ordine da parte dei residenti, che denunciano il timore nelle aree verdi del quartiere, non più ad uso esclusivo dei bambini ormai impossibilitati ad accedere nei parchi. L’intervento di ieri si è trasformato però in un rischio ben più grave.

Cinghiali a Roma, rissa sfiorata a Serpentara

cinghiali
Cinghiali per le vie della Capitale – Ansa foto

Le forze dell’ordine sono state chiamate dai residenti e sono giunte sul posto per verificare la presenza degli ungulati. Non è la prima volta che nel quartiere sollecitano interventi per evitare rischi soprattutto per i bambini, ma nella giornata di ieri si sono registrati attimi di tensione. Al loro arrivo c’erano infatti gli animalisti che hanno fatto di tutto per evitare problemi ai cinghiali.

Il timore era che alcuni ungulati, soprattutto i più piccoli, potessero essere abbattuti. Nella zona al momento dell’intervento erano presenti due piccoli esemplari, probabilmente nati da poco, e un terzo animale che sarebbe stato addormentato con i calmanti. L’atmosfera però non è stata delle migliori e il clima è diventato immediatamente teso.

Da una parte i residenti continuano a chiedere di liberare la zona, da loro parte gli animalisti ritengono che gli interventi non devono trasformarsi in gravi conseguenze per i cinghiali e anche ieri la presenza delle forze dell’ordine si è res necessaria per evitare problemi maggiori. Il tema resta caldo però nella capitale, con poche soluzioni e tanti appelli da parte di cittadini impauriti per la presenza in molte zone dei cinghiali.

Gestione cookie