E’ il progetto della Regione Lazio per incentivare i turisti italiani e stranieri a soggiornare più a lungo sul territorio, con pernottamenti gratuiti
E’ stato prorogato anche per il 2023 il bonus vacanze Lazio ideato per sostenere il turismo nel territorio regionale dopo il calo dovuto all’emergenza Covid. La Regione, infatti, regala dei pernottamenti aggiuntivi a chi prenota almeno 2 notti in una struttura ricettiva aderente e offre la possibilità di vivere un’esperienza di viaggio a 360 gradi mediante sconti su attività e servizi turistici.
Sono complessivamente oltre 300 le strutture ricettive, tour operator e agenzie di viaggi aderenti all’iniziativa, con una distribuzione capillare su tutto il territorio regionale che aderendo permetteranno a chiunque, sia cittadini stranieri sia italiani, di prolungare il loro soggiorno nella nostra regione.
Notti gratis in più
La pandemia ha stravolto la nostra vita, ma soprattutto ha modificato radicalmente alcune abitudini tra divieti, chiusure, obblighi vari. Tra le tante attività che ne hanno pesantemente risentito dal punto di vista economico c’è stata sicuramente quella del turismo che per almeno 18 mesi ha avuto un crollo. La Regione Lazio per venire incontro a tutte quelle strutture ricettive che operano nell’intero territorio regionale aveva istituito “Più notti, più sogni. + Experience”, un’iniziativa dell’Assessorato al Turismo della Regione Lazio, proprio per rilanciare l’intero comparto del turismo. “Una grande opportunità per mettere a sistema le bellezze della nostra regione, da Roma al piccolo borgo, dal mare alle aree interne e montane, in modo che tutti insieme si possa contribuire alla crescita economia, e al consolidamento del tessuto sociale e culturale della nostra Regione”, ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
Iniziativa aperta a tutti, italiani e stranieri
In pratica questo bonus vacanze è un voucher rivolto ai viaggiatori che si recano nel territorio regionale per un soggiorno turistico. Si tratta di un incentivo grazie al quale il turista beneficerà di una o più notti gratuite presso le strutture ricettive scelte per il soggiorno, in aggiunta a quelle prenotate, oltre a sconti su servizi turistici. Più precisamente, per un soggiorno di 2 o 3 notti la Regione regalerà una notte extra, mentre a fronte di un soggiorno di 5 notti quelle regalate salgono a 2. L’iniziativa era stata prevista per il 2022, e ora è stata prolungata anche per il prossimo anno ed è rivolta a tutti i turisti sia italiani sia a quelli che arrivano da altri paesi, anche se residenti nel Lazio.
“La risposta positiva dei turisti rispetto all’iniziativa che ho voluto promuovere “Più notti, più sogni. + Experience”, ci ha spinti a prorogare la misura fino al 15 marzo 2023 così da favorire gli arrivi e la permanenza dei viaggiatori nell’imminente periodo natalizio e invernale, stimolando la destagionalizzazione dei flussi”, ha dichiarato Valentina Corrado, Assessore al Turismo ed Enti Locali della Regione Lazio. C’è da registrare che nell’ultimo anno il turismo nel Lazio è tornato finalmente a far registrare ottimi numeri e in particolare gli esercizi ricettivi di Roma Capitale hanno registrato oltre 27 milioni di presenze nel periodo gennaio-ottobre 2022.