Ocse, impressionante aumento in Italia: numeri da record

Ocse, impressionante aumento nel nostro Paese e non solo: numeri a dir poco da record che non si registravano da un bel po’ di anni

Ocse, numeri importanti nel nostro Paese
Ocse (Ansa Foto)

Non arrivano affatto buone notizie per quanto riguarda l’inflazione nei Paesi dell’Ocse. Basti pensare che nel mese di ottobre l’indice dei prezzi al consumo è salito e non poco. I numeri sono impressionanti visto che stiamo parlando del 10,7%. Decisamente di più rispetto a settembre quando era di 10,5%. L’inflazione a due cifre è stata registrata in 18 dei 38 paesi Ocse. I tassi più alti sono stati rilevati in questi seguenti paesi come: Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania e Turchia. Tutti con il tasso superiore al 20%.

L’inflazione alimentare, quindi, ha continuato ad aumentare nell’Ocse nel mese di ottobre. Pari al 16,1%, dal 15,3% del mese di settembre. E’ stato raggiunto un tasso altissimo che non si verificava nel mese di maggio del 1974. Aumenti in 33 dei 38 paesi appartenenti appunto all’Ocse. L’inflazione energetica, invece, ha continuato a diminuire (dal 28,8% al 28,1%). Se non si considerano cibo ed energia, l’inflazione sulla base annua nell’Ocse è rimasta ferma al 7,6% nel mese di ottobre.

Ocse, numeri da record: mai così alti

Ocse, numeri importanti nel nostro Paese
Ocse (Ansa Foto)

L’inflazione su base annua nel G7 è leggermente salita al 7,8% ad ottobre: 7,7% nel mese di settembre. L’inflazione (tra le economie) continua a diminuire negli Stati Uniti D’America. Rimane uguale in Canada ed anche in altri paesi. L’aumento importante, invece, si è verificato in Italia. Grazie all’inflazione energetica. Mentre per quanto riguarda anche quella alimentare anche la Francia, Germania, Giappone e la stessa Italia sono diventate alte.

L’inflazione al netto di beni alimentari ed energetici è stata la principale causa dell’inflazione in Canada, Regno Unito e Stati Uniti. In area euro, l’inflazione su base annua, è salita al 10,6% in ottobre. Nel mese di ottobre era del 9,9% di settembre. Inflazione dei prezzi alimentari, prezzi dell’energia sono in aumento in ottobre. Eurostat fa sapere che nel mese di novembre c’è una diminuzione dell’inflazione su base annua al 10,0% (dal 41,5% a 34,9%). L’inflazione al netto di prodotti alimentari ed energia è stabile (al 5,0%).

Nel G20, l’inflazione su base annua è rimasta stabile al 9,5% in ottobre. In Sudamerica, invece, l’inflazione su base annua è aumentata in Argentina, ma è diminuita in Cina, Brasile, India e Indonesia. Stabile in Arabia Saudita e SudAfrica.

Gestione cookie