Cani come regalo di Natale: ma non è il periodo giusto

Il Natale è alle porte e la vostra idea di regalo è quella di donare un cucciolo: ebbene, sembra proprio non essere il momento giusto.

Non è una novità che proprio sotto il periodo di Natale, ci sia una crescita esponenziale delle richieste di animali, di cani o di altri animali domestici da regala a qualcuno di famiglia o magari ad un amico, oppure per se stesso.

Cani
Cani, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Ebbene, quest’anno però arriva l’avvertimento da parte dell’Enpa, ovvero l’Ente Nazionale Protezione Animali, che sottolinea come almeno per questo periodo non sia per nulla la scelta giusta. Il motivo infatti riguarda proprio la sofferenza dell’animale. Gli allevamenti, molto spesso, per fare fronte alle richieste che si moltiplicano nel periodo natalizio, è costretto a tenere gli animali in ambienti sovraffollati e quindi se da un lato questo regalo potrebbe essere quello giusto, dall’altro ha dei contro di cui non si può evitare di tenere conto.

Cani da regalare a Natale: “Il periodo è completamente sbagliato”

Nel periodo natalizio la richiesta di cani sale del trecento per cento. Molte famiglie in questo periodo vanno alla ricerca di cagnolini da donare ai figli per Natale ma è un periodo completamente sbagliato, sia per l’inserimento dell’animale sia perché alcuni allevatori aumentano il numero di animali proprio in questi mesi per soddisfare l’ingente richiesta del periodo natalizio” queste le parole rilasciate per Fanpage da Giusy D’Angelo, consigliera nazionale di Enpa ed esperta cinofila e ancora: “Non voglio credere che il cagnolino venga visto ancora oggi come un giocattolo ma credo che il tutto venga vissuto con superficialità, non si valutano tutte le conseguenze dall’avere un animale. Credo sia un problema culturale”.

Cani, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Un particolare di cui è davvero impossibile non tenere conto, il benessere dell’animale deve essere sempre messo al primo posto in qualsiasi momento dell’anno e poi è per potere adottare un animale domestico, ci sta sempre tempo anche in altri periodi.

Ai cittadini bisogna ricordare che esiste una professionalità dietro gli allevamenti di cani e dei requisiti legislativi e quindi bisogna rivolgersi a un professionista e informarsi prima su dove andare a trovare il cucciolo idoneo per la propria famiglia e non affidarsi al mercato estero dove spesso le informazioni non sono veritiere” ha poi concluso sempre Giusy D’Angelo sottolineando come il percorso di adozione sia sempre una cosa che va bene, specialmente se fatta con la giusta consapevolezza.

Gestione cookie