Natale all’estero, la magia di Parigi

E se al classico allure romantico della Ville lumiere aggiungessimo la magia del Natale? Allora trascorrere le festività lontano da casa sarebbe ancora più bello

Il Natale è la festa che tutti aspettiamo con ansia fin da bambini, la magia dell’atmosfera di felicità grazie agli addobbi luminosi riempiono gli occhi e il cuore. Ma potrebbe anche essere ancora più affascinante trascorre le festività natalizie lontani da casa in una città che magica lo è già tutto l’anno.

Natale a Parigi –

Parigi in occasione del Natale si veste di mille colori e luci scintillanti e favolosi addobbi natalizi già da novembre adornano i suoi palazzi eleganti e le vetrine dei negozi, rendendo tutto il periodo festivo un momento magico e indimenticabile. Mercatini, presepi e numerosi eventi pervadono tutta la città, animando strade e piazze, e facendole meritare, più che mai in questo periodo, il nome di “ville lumiere”.

Parigi a Natale si accende di passione e fantasia

Le strade si accendono con un tripudio di colori, i mercatini di natale riscaldano le piazze e meravigliose illuminazioni rivestono i platani del viale degli Champs-Elysées, con lo sfondo illuminato dall’Arco di Trionfo. Un percorso luminoso di quasi due chilometri, fino ai giardini delle Tuileries. Tutti gli alberi sono ricoperti di fasci di luce colorata, sui marciapiedi e tra le attrazioni. Ma l’incanto continua anche in altri quartieri, come nel Quartiere latino, all’Operà de Paris, al Louvre e sulla mitica Torre Eiffel. Una delle attività più belle da fare in questo periodo è la crociera sulla Senna, o semplicemente il tour di Parigi illuminata, quindi la sera, proprio per godere al meglio dello splendore delle luci di questa raffinata città. E se vogliamo proprio festeggiare come merita questa festività, possiamo pranzare a bordo del bateaux mouches, vivendo anche un’elegante esperienza gastronomica nella pura tradizione francese. E di sicuro bisogna mangiare il più famoso dolce delle feste, la buche de Noel, ossia il nostro tronchetto di Natale. Qui è ricoperto di cioccolata o crema di caffè e farcito con marmellata, e risplende nelle vetrine delle caratteristiche vetrine delle patisserì parigine.

Le luminarie più famosi d’Europa

Come da tradizione anche a Parigi troviamo tantissimi alberi di Natale sparsi a ogni angolo. Uno dei più famosi è quello delle Galeries Lafayette, che ogni inverno si erge sotto la cupola di questi iconici grandi magazzini. Non è un albero normale, è uno spettacolo. Il Gran Sapin ha le luci che si spengono e si accendono lasciando spazio ad animazioni sonore e luminose, degne di un vero e proprio show. Tutte le facciate dei grandi magazzini si vestono a festa, le vetrine diventano quadri animati e addirittura interattivi. Spostandoci sulla Rive Gouche, troviamo Le Bon Marchè, meno noto di altri grandi magazzini, ma molto affascinante, quest’anno dedica il Natale ai bambini, il tema centrale degli addobbi è la foresta e la preparazione delle vetrine è semplicemente eccezionale. Ma se abbiamo bambini al seguito il luogo certamente più magico da visitare è Disneyland Paris, che in questo periodo dell’anno diventa ancora più sorprendente. C’è la classica parata e la compagnia di Babbo Natale in persona! E anche le numerose piste di pattinaggio sul ghiaccio rientrano in quelle attrazioni a cui è difficile rinunciare.

Lo spettacolo degli Champs Elysees a Natale –

Lo shopping natalizio di Parigi

A Parigi non possiamo mancare all’appuntamento con lo shopping, ma non solo nei classici negozi, anche nei mercatini tradizionali e popolari possiamo trovare prodotti ricercati e manufatti artigianali, offerti in piccole casette di legno che creano l’atmosfera di un tipico villaggio di Natale. Le specialità sono i prodotti gastronomici come il foie gras, i formaggi, il pane alle spezie e i biscotti di Natale, e naturalmente il Vin Chaud. 

Lo spettacolo di Eurodisney a Natale –

Un altro giro interessante da fare è il giro dei presepi, artigianali, tradizionali e anche viventi. Nelle chiese parigine si possono trovare creazioni incredibili, vere opere d’arte. Inoltre si può assistere a prestigiose celebrazioni della messa, magari nella Basilica del Sacro Cuore di Montmartre o nella chiesa della Maddeleine, accompagnate da cori e orchestre internazionali.

Gestione cookie