Il commissario tecnico orange, a pochi giorni dal match contro l’Argentina, ha punto Messi. Poi una stoccata diretta anche al Brasile
Louis Van Gaal non è un tipo diplomatico, questa non è una novità. Il commissario tecnico dell’Olanda è da sempre un personaggio schietto e diretto, quel che pensa dice e poco importa se le sue parole faranno storcere la bocca a qualcuno. Alla terza esperienza sulla panchina degli Orange, Van Gaal sogna il trionfo, quello che sarebbe il primo successo mondiale per la nazionale olandese. Otto anni fa, in Brasile, si fermò in semifinale (vincendo poi la finalina per il terzo posto contro i padroni di casa ndr), ai rigori, proprio contro l’Argentina. Quell’Albiceleste che l’Olanda affronterà venerdì, nel primo quarto di finale di Qatar 2022.
Olanda, Van Gaal: “Brasile? Solo contropiede”
Van Gaal cerca la rivincita e ricordando la sfida del Mondiale 2014 punge anche Messi: “In effetti è il giocatore più pericoloso, quello che crea più occasioni, ma d’altra parte gioca poco quando l’avversario ha il possesso della palla. La sfida di otto anni fa? Non mi piace ripensarci, perché pensavo che avremmo vinto. Messi quel giorno non ha toccato un pallone e abbiamo perso ai rigori. Adesso vogliamo la nostra rivincita”. Magari sfruttando la poca propensione difensiva del 10 argentino.
L’Olanda insomma vuole giocarsi le sue carte, non è in Qatar per fare la comparsa, così Van Gaal – ai media del suo paese – spiega: “Possiamo essere noi i campioni del mondo, ci stiamo provando. Ma se alla fine non lo saremo, non possiamo dire che abbiamo fallito”. Se l’Olanda dovesse battere l’Argentina e accedere alla semifinale, se la vedrebbe poi con la vincente del match tra Croazia e Brasile e proprio ai verdeoro, il ct olandese, riserva un’altra stoccata: “Molti dicono che il Brasile sia la favorita per vincere il Mondiale dato che secondo molti giocano un calcio spettacolare, ma contro la Corea hanno giocato solo di contropiede, erano i coreani ad attaccare”. Il solito Van Gaal.