Vladimir Putin non ha nessuna intenzione di fermarsi e si è detto pronto ad utilizzare il nucleare. Una minaccia che rischia di complicare ancora di più la situazione e i rapporti con l’Occidente.
Le operazioni della Russia in Ucraina proseguono senza sosta. Nonostante l’appello di Pro Life al Papa per una tregua di Natale, la situazione non sembra essere cambiata e, almeno per il momento, non sembrano esserci possibilità di uno stop nelle prossime settimane.
Anzi, secondo quanto riferito dal Cremlino, il conflitto potrebbe durare anche più del previsto. Una ipotesi che sembra confermare l’intenzione da parte del presidente russo di non fare un passo indietro e proseguire la sua operazione almeno fino a quando non avrà raggiunto parte dei suoi obiettivi.
A preoccupare l’Occidente, inoltre, è il rischio di una guerra nucleare. La Russia ha sempre escluso l’utilizzo di queste armi, ma nelle scorse ore Putin è ritornato sull’argomento e le sue parole, come sempre, sono state molto chiare.
Putin: “Difenderemo la Russia con ogni mezzo”
La Russia non ha intenzione di utilizzare le armi nucleari per attaccare, ma, come riportato da TgCom24, Putin non ha escluso l’uso di queste munizioni per difendersi da eventuali azioni offensive dell’Ucraina o dell’Occidente.
“Mosca è pronta a difendersi con ogni mezzo – ha fatto sapere il presidente russo – e il rischio di una guerra nucleare diventa sempre più alto“.
Parole che sicuramente confermano l’intenzione da parte del Cremlino di non fermarsi e di proseguire la sua operazione in Ucraina. Per il momento, quindi, l’ipotesi di una tregua sembra essere molto più lontana e soprattutto non ci sono possibilità immediate di sedersi ad un tavolo per arrivare ad un negoziato.
Naturalmente si tratta di un conflitto in continua evoluzione che potrebbe cambiare da un momento all’altro. Per il momento lo scenario resta immutato e Mosca continuerà la sua avanzata in terra ucraina almeno fino a quando non avrà raggiunto i propri obiettivi.