Tennis: è arrivato il primo coming out maschile, l’annuncio sui social

A differenza del tennis al femminile in quello maschile non c’era mai stato nessuno che aveva dichiaratamente ammesso di essere gay

Fabien Reboul, 27 anni, tennista francese, doppista numero 54 del mondo e il suo collega Maxence Broville , 23 anni, anche meno noto di lui, soltanto 872 della classifica di doppio, potrebbero essere i primi due giocatori nel tennis maschile ad ammettere la loro omosessualità.

E’ arrivato il primo coming out del tennis maschile –

Era successo soltanto una volta nel 2017 che un tennista avesse fatto coming out, era stato Brian Vahaly, ex tennista professionista statunitense, arrivato a essere numero 64 del ranking, ad aver rotto il muro dell’omertà, ma aveva già smesso di giocare da dieci anni e quindi non faceva più parte del circuito.

Un post rivelatore sui social, ma subito rimosso

“E’ stato il tuo amore a farmi innamorare di te”. Un post a condividere la foto nelle storie Instagram con l’emoji delle mani a forma di cuore. Questo il messaggio lanciato nel mare social dal tennista francese Fabien Reboul, numero 54 della classifica di doppio, che dopo averlo pubblicato lo ha anche subito rimosso. Ma il web ha fatto in tempo ad andare in ebollizione per quello che potrebbe essere il primo coming out della storia del tennis maschile. La foto immortalava il doppista francese mentre baciava il collega Maxence Broville con a corredo il tenero messaggio d’amore. Il post subito tolto ha però fatto sorgere più di un dubbio, infatti in tanti hanno pensato subito a uno scherzo come quello messo in atto qualche tempo fa dall’ex portiere della Spagna Iker Casillas, ma lo stesso Reboul, il giorno successivo dopo aver tolto il post in questione, ha pubblicato un’altra foto, stavolta di lui in tuta, con un messaggio che non risolve però il dubbio, “La gente può parlare, giudicare, ma io continuerò a essere me stesso”.

La foto apparsa sui social del presunto coming out dei due tennisti francesi –

Molti followers sperano che sia tutto vero

“Perché hai rimosso il post? Se sei davvero gay, dillo. Sarà la cosa più bella nella storia dell’ATP dalla creazione del tie break” ha scritto un appassionato sui social nel profilo ufficiale del tennista francese. Sono in tanti infatti i follower che si erano entusiasmati per quel coming out sussurrato e ci sono rimasti malissimo e nei commenti al nuovo post gli chiedono di smetterla di parlare in codice e di fare finalmente chiarezza, convinti che sia molto utile anche alla causa LGBTQ+ che nello sport, soprattutto al maschile, trova ancora molta reticenza. Infatti tra le donne nel tennis sono stati tanti i casi di coming out annunciati senza nessun problema, da Martina Navratilova a Bille Jean King, passando per Amelie Mauresmo fino all’ultima in ordine di tempo, l’australiana Samantha Stosur che è diventata mamma di una figlia partorita dalla sua compagna Liz Astling.

Gestione cookie