La Francia vola in semifinale ai Mondiali in Qatar. Contro l’Inghilterra è decisivo il colpo di testa di Giroud nel finale.
E’ Marocco-Francia la seconda semifinale dei Mondiali. La squadra di Deschamps supera 2-1 l’Inghilterra e si regala l’entrata nelle migliori quattro in Qatar.
E’ stata una partita ricca di emozioni con le reti di Tchouameni e Giroud che hanno regalato la vittoria ai transalpini. Il momentaneo pareggio degli inglesi porta la firma di Kane, che poi nel finale ha anche sbagliato un calcio di rigore.
Il racconto della sfida
Parte forte la squadra di Deschamps. Subito un’occasione per Giroud, ma l’attaccante non impegna Pickford. Il match si sblocca al 17′: ripartenza della squadra transalpina, Griezmann serve Tchouameni, che dalla distanza trafigge Pickford. Il match continua senza particolari emozioni almeno fino al 29′ quando Lloris compie un vero e proprio miracolo sulla conclusione di Lloris. L’ultimo quarto d’ora vede la Francia in netto controllo del match e sono proprio i transalpini ad andare al riposo in vantaggio.
Nella ripresa subito una grande chance per Bellingham, ancora una volta Lloris dice di no con un grande intervento. Al 54′ l’Inghilterra pareggia: Tchouameni ferma fallosamente in area di rigore Saka e dal dischetto Kane non sbaglia. Immediata la reazione della Francia con Rabiot, attento Pickford. Grande chance per l’Inghilterra al 70′ con Maguire, palla sull’esterno del palo. Anche qui la reazione della Francia è immediata: Pickford attento su Giroud. Sull’angolo successivo, cross di Griezmann e colpo di testa vincente di Giroud. Anche in questo caso immediata la reazione dell’Inghilterra, ma questa volta Kane dal dischetto non inquadra la porta e grazia i transalpini. Un’occasione che spegne le speranze dell’Inghilterra. Negli ultimi minuti, però, non succede praticamente nulla e la Francia riesce ad esultare e conquistare la semifinale contro il Marocco.
Il tabellino di Inghilterra-Francia 1-2
Marcatori: 17′ Tchouameni (F), 54′ rig. Kane (I), 78′ Giroud (F)
Inghilterra (4-3-3): Pickford; Walker, Stones (90’+8 Grealish), Maguire, Shaw; Henderson J. (79′ Mount), Rice, Bellingham; Saka (79′ Sterling), Kane, Foden. All. Southgate
Francia (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, Hernandez T.; Tchouameni, Rabiot; Dembélé O. (79′ Coman), Griezmann, Mbappé; Giroud. All. Deschamps
Arbitro: Sig. Wilton Sampaio (Brasile)
Note: all’84’ Kane (I) calcia alto un rigore. Ammoniti: Maguire (I); Griezmann, Dembélé O., Hernandez T. (F)