DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale e non, oramai arrivato al giorno numero 292 di conflitto
292mo giorno di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale e non.
DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale
ORE 20:30 – Putin non farà la conferenza stampa di fine anno. Non succedeva da dieci anni.
ORE 20:15 – Zelensky ha ringraziato l’Italia per il sostegno dato in questi mesi.
ORE 20:00 – Zelensky al G7 ha chiesto alla Russia di ritirare le proprie truppe entro Natale.
ORE 18:17 – Le forze russe si stanno riposizionando a Melitopol.
ORE 18:05 – Zelensky a David Letterman: “Sarò presidente fino alla vittoria, poi non lo so“.
ORE 16:59 – Secondo Kiev, la Russia ha a disposizione missili per solo altri 3 o 5 raid.
ORE 16:20 – Mosca ha respinto l’ipotesi dei colloqui in vativano.
ORE 14:30 – Dal Cremlino fanno sapere che non ci sarà nessun vertice entro la fine dell’anno fra il presidente russo Vladimir Putin e il primo ministro indiano Narendra Modi.
ORE 14:00 – L’Alto rappresentante della Commissione Europea, Joesp Borrell, ha fatto sapere che il Consiglio ha dato il suo ok all’aumento di 2 miliardi per la fornitura di armi.
ORE 13:45 – Dmitry Peskov ha fatto sapere che il presidente russo Vladimir Putin non farà alcuna conferenza stampa di fine anno.
ORE 13:20 – Dopo il blackout è stato riaperto il porto di Odessa.
ORE 13:10 – Da Kiev fanno sapere che l’ambasciata ucraina in Grecia ha ricevuto un “pacco insanguinato” anonimo.
ORE 12:30 – Attacchi russi su Kherson, una donna è rimasta uccisa sotto i colpi delle forze militari russe.
ORE 12:00 – L’Ucraina ha affermato di aver colpito un quartier generale utilizzato dal gruppo paramilitare Wagner nei territori occupati della regione del Lugansk.
ORE 11:15 – Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha fatto sapere che l’ipotesi di un black out completo è realistico.
ORE 10:20 – Da Kiev fanno sapere che, nella giornata di ieri, sono stati ucciso 620 soldati russi.
ORE 09:30 – Da Madrid fanno sapere che i 18 miliardi di euro destinati a Kiev arriveranno quanto prima.
ORE 09:00 – L’alto rappresentante della politica estera Ue, Josep Borrell, una volta arrivano al Consiglio Affari Esteri ha fatto sapere che non è stato ancora trovato un accordo sul nono pacchetto delle sanzioni.
ORE 08:30 – Attacchi russi nel Donetsk: un civile è rimasto ucciso.
ORE 08:00 – Altro incendio in un nuovo centro commerciale in Russia. Il tutto è accaduto alla periferia di Mosca. A riportare la notizia è stata l’agenzia di stampa ‘Ria Novosti’.
ORE 07:45 – Oltre 230 residenti della regione di Zaporizhzhia sono prigionieri dei russi: lo ha reso noto il capo dell’amministrazione militare regionale, Oleksandr Starukh.
ORE 07:30 – Allarme aereo su Kiev e su altre città ucraine. Il tutto è accaduto nel cuore della notte. Lo hanno annunciato le autorità locali. Le sirene dei raid sono risuonati nella capitale e nelle regioni di Kiev, Cherkassk, Vinnitsa, Kirovograd, Nikolayev, Zhitomir, Odessa e Kharkov.