Un gruppo di bambini, di età compresa tra gli 8 e i 10 anni, stava giocando sul lago quando il ghiaccio si è rotto facendoli cadere in acqua
Incredibile e per certi versi assurda tragedia in Gran Bretagna dove almeno tre bambini sono morti giocando su un lago ghiacciato. L’ondata artica che ha colpito il Regno Unito aveva trasformato l’acqua del piccolo lago in una lastra di ghiaccio che però non ha resistito al peso.
Un’ondata di maltempo sta colpendo in queste ore la Gran Bretagna costringendo l’aeroporto londinese di Stansted a sospendere tutti i voli. Ritardi e cancellazioni anche negli altri aeroporti, coperti di neve e ghiaccio e avvolti in una nebbia gelida. Si prevede che l’ondata di maltempo duri alcuni giorni e che i disagi negli spostamenti perdurino.
Una tragedia incredibile
Assurda tragedia in Inghilterra, tre bambini sono morti dopo essere caduti in un lago ghiacciato dove erano andati a giocare, per la rottura improvvisa della lastra di ghiaccio. La tragedia è avvenuta a a Solihull, nell’Inghilterra centrale. Le vittime avevano 8, 10 e 11 anni mentre il quarto, di sei anni, lotta tra la vita e la morte all’ospedale di Babbs Mill Park. Il gruppo di bambini tra gli 8 e i 12 anni, stava giocando quando il ghiaccio si è rotto sotto il loro peso facendoli cadere nell’acqua gelida. Le temperature di questi ultimi giorni, molto al di sotto dello zero in quasi tutto il Regno Unito stanno provocato enormi disagi.
L’acqua gelida non ha dato scampo
I soccorritori giunti sul posto hanno recuperato i bambini già in arresto cardiaco, la temperatura proibitiva dell’acqua non ha lasciato scampo, immediata la corsa in ospedale e il disperato tentativo di salvarli. Per tre di loro non c’è stato nulla da fare mentre il quarto lotta tra la vita e la morte. La polizia ha riferito che nel lago continuano le ricerche di eventuali dispersi, si teme infatti che nel cedimento del ghiaccio possano essere stati coinvolti fino a 6 bambini. “Data la temperatura dell’acqua, l’età di chi è entrato in acqua e il tempo trascorso in essa, non si tratta più di un’operazione di soccorso, ma piuttosto rivolta ad un eventuale recupero di corpi”, queste le parole del comandante dei vigili del fuoco locale, Richard Stanton, accorso sul posto. I primi a prestare soccorso sono state alcune persone che si trovavano sulle rive del lago e hanno provato a raggiungere le vittime a nuoto. Quindi l’intervento delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco specializzati che hanno sfondato il ghiaccio e sono riusciti a recupere quattro bambini, tutti in arresto cardiaco e sottoposti sul posto a rianimazione polmonare, ma la temperatura dell’acqua non ha lasciato scampo.