Brasile, non solo il ko: la vicenda del ‘gatto’ può costare cara

Brasile, non basta solamente l’eliminazione dalla Coppa del Mondo: adesso la vicenda che riguarda il ‘gatto’ presente in conferenza stampa può provocare non pochi problemi

Il Brasile può subire un grave danno
Vinicius Junior in conferenza stampa con un gatto (screenshot video YouTube)

In casa Brasile non è per nulla un ottimo momento. Ed il motivo è fin troppo evidente. L’eliminazione ai quarti di finale contro la Croazia è stata un duro colpo da digerire. Considerata una delle favorite alla vittoria finale, la ‘Selecao‘ è stata mandata a casa ai tiri di rigore. Adesso, però, i problemi potrebbero anche non finire qui visto che sui social si sta scatenando un’altra polemica da non sottovalutare. Per molti utenti del web non ci sono assolutamente dubbi: il ko contro Modric e compagni è dovuta solamente un motivo, la “maledizione felina“.

Per chi non lo sapesse, alla vigilia del match contro la nazionale ‘a scacchi’, in conferenza stampa c’era l’attaccante Vinicius. Il centravanti del Real Madrid non era affatto solo, ma in buona compagna. Oltre ad un rappresentante della Federazione sudamericana era presente anche un gatto che si era posizionato sul tavolo. Tanto da riposarsi come se nulla fosse. Una immagine che aveva fatto il giro del web per via della sua semplicità ed anche genuinità. Fino a questo il responsabile della comunicazione brasiliana lo aveva preso e lanciato via.

Un gesto che ha lasciato tutti senza parole. Non solamente i giornalisti presenti in sala stampa, ma soprattutto allo stesso Vinicius che non poteva credere ai suoi occhi. Per non parlare degli amanti degli stessi animali che si sono infuriati sui social. Hexa (questo il nome del micio) non ha riportato danni, ma solamente tanta paura. Come riportato in precedenza questa vicenda non è passata affatto inosservata. Tanto è vero che è stata ripresa anche dalle telecamera facendo il giro del mondo in pochissimi secondi. La vicenda, però, potrebbe continuare ed avere delle gravi conseguenze.

Brasile, le Ong chiedono spiegazioni: il ‘gatto’ può costare caro

Il Brasile può subire un grave danno
Vinicius Junior in conferenza stampa con un gatto (screenshot video YouTube)

Anche perché, da come si può notare nel filmato in basso, l’animale non stava dando fastidio a nessuno. Un gruppo di organizzazioni non governative (Ong), insieme al Forum nazionale per la protezione e la difesa degli animali, ha ben pensato di passare all’azione. Intentando una causa contro la Federazione brasiliana per come hanno trattato il povero gatto.

Con tanto di comunicato ufficiale suo proprio sito. Una vicenda che non poteva passare iun secondo piano. Il loro obiettivo è che la Federazione chieda scusa per questo gesto. Non solo: è stato chiesto anche un danno morale collettivo per un importo di 1 milione di real (quasi 180 mila euro). Somma che andrebbe a finire in beneficenza. Nel frattempo nessuna risposta è arrivata dalla CBF.

Gestione cookie