Nell’operazione “Blu notte” i Carabinieri hanno dato seguito ad una lunga serie di misure in varie regioni.
Vasta operazione da parte dei Carabinieri nella notte. I militari dell’arma stanno eseguendo una misura cautelare da Brescia a Reggio Calabria fino ad Ostia.
Tre le cosche colpite. I Bellocco di Rosarno, gli Spada ad Ostia e i Lamari-Larosa-Pesce a Gioia Tauro. L’operazione, a Brescia, è stata condotta dal Ros e dalla Guardia di Finanza, con un sequestro preventivo di imprese, quote societarie e immobili per un valore di circa 5 milioni. Più di 1000 carabinieri intanto hanno preso parte alla vasta operazione, che nella zona del reggino su è tradotta in una lunga serie di misure cautelari.
“Blu Notte”: 76 arresti e blitz in 16 province d’Italia
Circa 1000 uomini dei Carabinieri hanno presto parte alla fase operativa dell’operazione che in 16 province italiane, supportati dallo Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria e dalle varie articolazioni territoriali, ha portato all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa nei confronti di 65 soggetti dal gip del Tribunale di Reggio Calabria su richiesta della locale Dda. I i carabinieri ritengono di avere portato alla luce i nuovi assetti della cosca Bellocco di Rosarno, con interessi sull’intero territorio nazionale e in diversi Paesi esteri.
Gli indagati sono accusati a vario titolo di associazione mafiosa, concorso esterno, danneggiamento, aggravati dal metodo mafioso, nonché associazione finalizzata al traffico di droga, riciclaggio, autoriciclaggio, porto e detenzione di armi comuni e da guerra, estorsione, usura e associazione per delinquere finalizzata a reati tributari e frodi in danno dello Stato.