Calmare i bambini con lo smartphone: può provocare dei danni

Dare lo smartphone ai bambini per farli calmare potrebbe non essere la soluzione giusta: provoca dei danni.

Potrebbe sembrare una soluzione adeguata quella di dare il proprio smartphone ai bambini piccoli, quando si trovano a fare dei capricci, ma le cose non stanno esattamente in questo modo.

Smartphone ai bambini
Smartphone ai bambini, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Ad avere lanciato l’allarme, come riporta il sito Agi.it, è stato uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Association Pediatrics e condotto dagli scienziati della Michigan Medicine: nel team guidato da Jenny Radesky sono stati coinvolti 422 genitori con lo stesso numero di bambini di età compresa tra tre e cinque anni.

I dispositivi elettronici possono sembrare uno strumento innocuo per ridurre lo stress dei più piccoli, ma potrebbero provocare serie conseguenze a lungo termine. Specialmente nella prima infanzia, questi oggetti possono sostituire le opportunità di sviluppo di metodi indipendenti e alternativi per autoregolarsi” queste le parole di Radesky.

Smartphone ai bambini, può provocare disdregolazione emotiva

Il periodo che intercorre tra l’asilo e la scuola rappresenta un momento molto delicato nello sviluppo dei bambini, che in questa fase tendono a mostrare più frequentemente comportamenti come scatti d’ira o emozioni intense. Le strategie genitoriali basate sull’uso di dispositivi elettronici possono sembrare particolarmente efficaci per gestire le situazioni critiche, ma queste scelte possono comportare rischi più elevati per i bambini”.

Con queste parole lo stesso Radesky ha spiegato il momento importante che vivono i bambini tra i tre e i cinque anni, soffermandosi appunto sullo studio, poco prima citato che lui stesso ha portato avanti con il suo team.

Smartphone ai bambini, foto fonte Pixabay. notizie.com

Nello specifico, i risultati usciti fuori da questa indagine, hanno fatto emergere come il frequente uso di smartphone e tablet, dati dai genitori ai loro figli per calmarli, si può associare ad uno stato di maggiore disdregolazione emotiva, specialmente nei maschi. Dai risultati in questione, è infatti venuto fuori, come: “l’associazione tra l’uso di smartphone e tablet e le conseguenze emotive era particolarmente evidente tra ragazzi e bambini soggetti a sperimentare iperattività, impulsività e un forte temperamento”.

Quindi il suggerimento degli esperti, è quello di trovare degli altri metodi per potere calmare i bambini, trovando il modo di sviluppare la regolazione delle loro emozioni: l’uso occasione degli strumenti elettronici può essere considerato, purchè non diventi una situazione frequente.

Gestione cookie