Muore Ichiro Mizuki, il re delle sigle dei cartoni animati

A 74 anni anni ci lascia Ichiro Mizuki, leggendaria e iconica voce delle sigle dei cartoni animati giapponesi più importanti e diffusi di sempre.

Se avete visto qualche cartone animato giapponese del secondo novecento, quasi sicuramente la sigla era cantata da Ichiro Mizuki che, a 74 anni, lascia i propri familiari a causa di un tumore ai polmoni.

Il famoso cantante aveva annunciato di essere in cura a Luglio di quest’anno, ma sfortunatamente l’infame esito della grave malattia non è stato evitato. A comunicare la scomparsa è stato l’agente del cantante.

Una carriera lunga e splendente

Tra le serie più celebri con sigle cantate dalla star dei cartoni animati ci sono Maligna Z, Tekkaman, Jeeg robot d’acciaio, Capitan Harlock, Voltron e Mechander robot. Molte di esse trovavano nella versione italiana la leggendaria voce di Cristina D’Avena a sostituire quella del giapponese e, per questo, molti di noi, sopratutto i più giovani, avranno sentito raramente l’iconica voce giapponese. Il 27 novembre la sua ultima commovente esibizione sul palco, sempre coinvolgente, nonostante la sedia a rotelle.

Ichiro, il cui vero nome era Toshio Hayakawa, debuttò nel 1968 nella musica pop giapponese, per poi approdare agli anime nel 1971, a soli ventitré anni. Vista la popolarità  delle serie a cui ha lavorato, Mizuki ottenne una fama internazionale, che gli permise di esibirsi in tutto il mondo in migliaia di eventi a tema anime. 

Gestione cookie