Nuoto, Italia ancora protagonista: due medaglie con record

Aumenta il bottino dell’Italia ai Mondiali di nuoto in corso in Australia. Gli azzurri sono riusciti a conquistare due medaglie d’argento con record.

Sale a quattro il bottino delle medaglie dell’Italia in questi primi due giorni dei Mondiali di nuoto in corso in Australia. Nella piscina di Melbourne ad aprire le gioie per i colori azzurri è stata la staffetta 4×50 mista mista è riuscita a migliorare il bronzo dell’ultima edizione conquistando l’argento oltre che firmando il record europeo dietro gli Stati Uniti.

Mora
Lorenzo Mora protagonista con due medaglie – Notizie.com – © Lapresse

E’ stata una prova sicuramente importante per il quartetto azzurro. Ha aperto Lorenzo Mora con un 22″59. Poi Di Pietro e Martinenghi sono riusciti a mettere in acqua prestazioni importanti per consentire a Costanza Cocconcelli di chiudere in sicurezza e fermare il crono sull’1’36″01 che, come detto, vale anche il nuovo record europeo.

Davanti al nostro quartetto solamente gli Stati Uniti. Murphy, Fink e Huske hannomesso in campo una prestazione sicuramente molto importante considerando l’1’35″15, che vale il nuovo record mondiale. A chiudere il podio è il Canada dopo le squalifiche di Olanda e Germania.

La soddisfazione degli azzurri

Cocconcelli
Costanza Cocconcelli ha chiuso nel migliore dei modi la staffetta – Notizie.com – © Lapresse

Una medaglia sicuramente importante per gli azzurri. “Sono molto contento – ha ammesso Lorenzo Mora citato dalla Fedenuoto – siamo andati molto forti ed è venuto un tempo sicuramente strepitoso“.

Anche Nicolò Martinenghi è molto contento della prestazione di tutta la squadra azzurra: “Abbiamo fatto una gara bellissima. La mia è la miglior frazione personale sa lanciato. Portiamo a casa un altro ottimo risultato. Un bell’inizio Mondiale per me e per tutto il team. Adesso arrivano le gare individuali“.

Per Di Pietro e Cocconcelli un riscatto dopo un inizio non semplice. “Come ho già detto le condizioni non sono le migliori – ha detto la romana – io soffro parecchio il freddo. Sicuramente sono molto soddisfatta della mia frazione e ovviamente del risultato generale che è strepitoso“. “Ieri ho avuto un po’ di difficoltà – ha aggiunto la classe 2002 – chiudere non è mai semplice. Io ho dovuto completare il bellissimo lavoro effettuato dai miei compagni ed è andata benissimo“.

Argento per Lorenzo Mora nei 100 dorso

Lorenzo Mora
Lorenzo Mora ha conquistato l’argento nei 100 dorso – Notizie.com – © Ansa

L’argento nella staffetta ha permesso a Lorenzo Mora di scendere in acqua nei 100 dorso con una serenità maggiore e l’azzurro ha messo in vasca una prestazione davvero importante anche se non precisa. Una imperfezione all’arrivo non gli ha permesso di essere il primo italiano a scendere sotto i 49″.

Alla fine il tempo di Lorenzo è stato 49″09, un crono che gli vale il record italiano e anche l’argento alle spalle del grande favorito Murphy,

Gestione cookie