Anche una città italiana tra le più trafficate al mondo

Molti non ci crederanno, eppure tra le città più trafficate al mondo, ci entra di diritto anche una italiana. Di quale si tratta?

Una cosa è certa, il traffico nelle grandi città non è mai mancato, sono davvero molti i posti sparsi nel mondo, in cui anche andare per qualche giorno diventa complicato, solo pensando alle strade intasate di giorno e di notte.

Città più trafficata al mondo
Città più trafficata al mondo, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Ebbene, proprio di recente è stata stilata quella che a tutti gli effetti sembra essere una classifica delle città più trafficate al mondo, ad avere rilevato questi dati particolare è stato l’Inrix una società di analisi americana che ogni anno produce diversi studi di questo genere. Nello specifico, in questo caso, si tratta di 100 aree urbane in cinquanta Paesi, tra di loro anche una città italiana che non ha certamente bisogno di nessuna presentazione: scopriamo di quale stiamo parlando.

Tra le città più trafficate al mondo anche Roma

Proprio cosi, la città italiana che entra di diritto nella classifica stilata dall’Inrix è Roma, la capitale: si tratta della prima tra le italiane e della diciottesima tra quelle mondiali: un primato davvero niente male che è diminuito solo nel periodo legato alla pandemia da Covid dove la circolazione è scesa del 60%, cosi come nel resto delle città.

Roma, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Insieme a lei tra le tante anche: Bucarest, la capitale della Romania, dove nel 2020 ogni automobilista ha perso 134 ore imbottigliato e poi: Bogotà con 133 ore e New York con 100 ore e ancora: Mosca, Parigi, Chicago, Quito, Los Angeles e Instanbul.

Detto questo, molto più basse in classifica ma sempre presenti sempre secondo la classifica dell’Inrix, ci sono altre città italiane: Palermo al 23mo posto con 64 ore, Torino al 45mo posto e 47 ore, Genova 49mo posto e 45 ore, Napoli 72mo e 37 ore e infine Milano al 92mo posto con 30 ore perse da ogni automobilista. Insomma una sfilza di luoghi davvero importanti che a quanto pare rendono parecchio complicata la vita di chi ci vive e specialmente di chi la mattina deve fare la levataccia per potere andare a lavorare.

Gestione cookie