Auto, quante ne sono state immatricolate a novembre?

Auto, quante ne sono state immatricolate nel mese di novembre? Tutte le informazioni necessarie in merito e tanto altro ancora

Il mese di novembre è terminato già da un pezzo. Per quanto riguarda il mondo delle auto sono arrivati dei dati importantissimi che riguardano le immatricolazioni. In particolar modo nell’Europa Occidentale. I dati parlano chiaro: si tratta di 1.014.630 vetture. Vale a dire un incremento del 17,4%. Proprio sullo stesso mese del 2021. A rivelare questi dati ci ha pensato direttamente l’Acea (Associazione dei costruttori europei). In particolar modo arrivano dati dal gruppo ‘Stellantis‘.

Tutti i dati sulle auto immatricolate
Auto immatricolate (Ansa Foto)

Solamente nel mese di novembre, in Europa, sono state immatricolate 165.231 auto. Vale a dire il 3,7% in meno dello stesso mese del 2021. Basti pensare che la quota è del 16,3%, rispetto al 19,9%. In questi undici mesi del 2022 le immatricolazioni del gruppo sono decisamente in calo. Si parla di 1.893.318 (vale a dire il 13,9%) del 2021, con la quota che scende dal 20,3% al 18,6%. Alla fine del mese di luglio, il mercato dell’Europa Occidentale accusava una contrazione rispetto ai primi sette mesi del 2021 del 13,3%.

Auto, nel mese di novembre +17,4% di immatricolazioni

Ad annunciarlo è stato il ‘Centro Studi Promotor‘. Dal mese di agosto, di quest’anno, la crescita del mercato tende ad accelerare. Questi sono i dati riportati dalla società: +3,4% in agosto, +7,9% a settembre, +14,1% a ottobre e +17,4% a novembre. A novembre solamente 6/30 mercati accusano ancora un calo. Anche perché, in molti Paesi, sta aumentando sempre di più la crescita dell’auto elettrica. Non si può dire lo stesso del mercato italiano che pare essere in controtendenza.

Tutti i dati sulle auto immatricolate
Auto immatricolate (Ansa Foto)

Ed anche in questo caso i dati parlano chiaro: nel periodo gennaio-novembre la quota delle elettriche è scesa dal 4,4% del 2021 al 3,7% del 2022. Numeri decisamente ben diversi rispetto ad altri maggiori mercati rispetto al 2021. Per il Centro le cause sono principalmente due: scarsa diffusione delle colonnine e dei dispositivi di ricarica. Senza dimenticare il fatto che gli incentivi varati, per acquistare auto elettriche, non hanno avuto molto effetto. Basti pensare che buona parte dei fondi messi a disposizione non è stata utilizzata per niente.

Gestione cookie