Andare in palestra fa bene, ma il vero dilemma riguarda il carico dei pesi: è meglio pesanti o leggeri?
Resta uno dei grandi dilemmi per tutte le persone che anche in modo continuativo decidono di andare in palestra e non solo per allenarsi, ma anche per scaricare le tensioni quotidiane, dovute dal lavoro o dalla famiglia.
Trovare una risposta a questa perplessità è importante davvero per tutti, sia per le persone che praticano allenamenti per la forza, sia per la resistenza o anche per chi si dedica a qualche variante decisamente più leggera e soft. Ad avere dato una risposta concreta e decisamente chiara è stata la scienza o per meglio dire una scienziata decisamente autorevole, ovvero Mandy Hagstrom: lei è docente di fisiologia dell’esercizio della School of Health Sciences di Sydney e anche ex medaglia d’oro di powerlifting del Commonwealth e campionessa olimpica nazionale di sollevamento pesi.
In palestra è meglio usare carichi pesanti o leggeri? Ecco la risposta
“Se il vostro obiettivo è costruire forza e densità ossea serie, sollevare carichi pesanti è un modo efficiente per farlo. Ma se non riuscite a sollevare carichi pesanti o non fa per voi, non pensate che sollevare pesi più leggeri sia una completa perdita di tempo” sono queste le parole della scienziata inserite in un articolo sul The Conversation.
Pare infatti che non sia una risposta netta per questa domanda, le variabili infatti potrebbero essere molte, non ultima quella di tenere conto di chi un carico troppo pensante proprio non può sollevarlo, magari perchè anziano, o perchè reduce da un infortunio o ancora perchè alle prime armi con lo sport. Quindi la cosa fondamentale di cui tenere conto è quella di bilanciare sempre il tutto, a prescindere dal tipo di carico che si sceglie di utilizzare.
“Se scegliete di sollevare pesi più leggeri, dovrete fare più ripetizioni per ottenere gli stessi benefici che otterreste sollevando pesi pesanti. Sappiamo che sollevando pesi più leggeri, è probabile che sia necessario un cedimento muscolare per stimolare la crescita muscolare. In altre parole, probabilmente dovrete sollevarli fino all’esaurimento. Mentre il sollevamento di carichi pesanti può darvi lo stesso vantaggio senza dover arrivare fino all’esaurimento” ha infine concluso sempre l’atleta e scienziata sottolineando ancora una cosa: “La morale della storia è che importa cosa fate e come”.