Gas di scarico dei veicoli: quali sono e come funzionano

Avete mai pensato a quali potrebbero essere i gas di scarico presenti sul vostro veicolo: scopriamolo.

Forse non avete mai prestato attenzione all’argomento, eppure all’interno delle nostre macchina sono presenti dei gas di scarico, che permettono di pulire il motore del veicolo.

Veicoli
Veicoli, foto fonte Pixabay. Notizie.com

E’ giusto sottolineare come le cose cambiano a secondo della macchina che ognuno di noi possiede, è infatti scontato dire che il trattamento cambia a seconda del tipo di motore e della sostanza inquinante presente appunto in un determinato veicolo. Entriamo però nel particolare e cerchiamo di approfondire il discorso con qualche elemento in più, ad esempio: quali potrebbero essere i gas di scarico presenti nella macchina e di cu tenere conto?

Quali sono i gas di scarico dei nostri veicoli e come funzionano?

Si comincia dalla marmitta catalitica, questo è stato il primo dispositivo utilizzato proprio per ridurre le emissioni, ma come funziona: è un dispositivo che con l’aiuto dei principi della catalisi chimica, è in grado di ossidare il CO e gli HC e allo stesso tempo anche ridurre gli NO x ad azoto inerte. Oltre a questo, abbiamo anche il convertitore: formato da un involucro metallico esterno che contiene una struttura ceramica a nido d’ape, si trova posizionato nella parte terminale del tubo di scarico e permette ai gas di attivarsi ottenendo le reazioni desiderate.

Veicoli, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Ma non è finita qua, in alcuni veicoli è presente anche il filtro anti-particolato, questo particolare elemento è formato da un “setaccio” costituito da materiale ceramico che ha il compito di ridurre la quantità di particolato allo scarico. In particolare questo sistema di depurazione dei gas di scarico si trova sui veicoli Diesel Euro 4.

Infine abbiamo la SCR, in questo caso parliamo di una tecnologia che ha come funzione quella di abbattere gli ossidi di azoto: nata nel 2006 e decisamente adeguata per i mezzi pesanti alimentati a gasolio. Una curiosità in più: nei motori Diesel del momento all’interno del tubo di scarico è presente un catalizzatore ossidante, un filtro anti-particolato ed un SCR. Questi tre elementi hanno un costo davvero molto elevato.

Gestione cookie