Vladimir Putin ancora una volta sorprende tutti e fa una scelta davvero spiazzante. Ecco cosa ha deciso il presidente russo.
In questi ultimi mesi i fari sono quasi sempre stati puntati su Vladimir Putin. In molti hanno aspettato davvero con ansia le parole del presidente russo soprattutto dopo lo scoppio della guerra in Ucraina.
Tra gli appuntamenti segnati in rosso sul calendario c’era anche la consueta conferenza stampa di fine anno, in programma il 27 dicembre. Ma a sorpresa l’inquilino del Cremlino ha deciso di saltare sia l’incontro con i giornalisti che il consueto ricevimento di Capodanno. Una scelta inusuale e soprattutto che apre, come spesso accade in questi casi, a diverse ipotesi.
Possibile che lo stesso presidente non abbia nulla da dire, ma si parla anche di motivi di sicurezza o di salute. Dal Cremlino per il momento si preferisce non commentare, con il portavoce Peskov che ha ipotizzato un possibile appuntamento nei primi giorni del 2023. Ma il mistero su questa decisione resta e difficilmente si risolverà in poco tempo.
Guerra in Ucraina, la Russia dice no ad una tregua di Natale
Nonostante da parte di Putin non ci sia voglia di parlare e festeggiare l’arrivo del nuovo anno, la Russia ha ribadito il proprio no ad una tregua per Natale. Dal Cremlino hanno confermato l’intenzione di proseguire anche durante le feste e quindi i rumori di armi e bombe continueranno ad esserci anche nelle prossime settimane.
Una scelta che allontana ancora di più l’ipotesi di un negoziato. Come confermato ai nostri microfoni dalla professoressa Mara Morini, una tregua nel periodo natalizio era l’unica occasione per poter ipotizzare un cessate il fuoco in tempi brevi. La situazione, però, sarà molto diversa e quindi difficilmente si arriverà alla fine della guerra nel giro di qualche mese.
Naturalmente si tratta di un conflitto in continua evoluzione e non possiamo escludere un cambio di rotta in futuro, ma per il momento la guerra sembra essere destinata a continuare per diverso tempo.