Qatar, l’eliminazione costa cara: non è più il ct della nazionale

Qatar 2022, l’eliminazione in questo Mondiale è costata molto cara al commissario tecnico: la Federazione e l’allenatore hanno deciso di non proseguire più il rapporto lavorativo 

Non è più il commissario tecnico della nazionale
Pallone del Mondiale in Qatar (Foto LaPresse)

Questo Mondiale in Qatar sta mietendo le prime “vittime”. Ovviamente per quanto riguarda gli allenatori. Specialmente coloro che hanno fallito degli obiettivi prefissati con la Federazione. In primis, a lasciare il proprio posto, è stato Luis Enrique con la Spagna. Dopo l’eliminazione, ai tiri di rigore, contro il Marocco agli ottavi di finale l’ex Roma e Barcellona ha deciso di farsi da parte e salutare tutti.

Non è finita qui visto che, proprio negli ultimi minuti, è arrivato il comunicato ufficiale di un altro addio illustre. Dopo tanti anni la storia d’amore tra il commissario tecnico e la nazionale si è conclusa con una rescissione consensuale. Anche se in patria davano oramai come cosa scontata. Mancava solamente l’ufficialità che, puntualmente, è arrivata proprio nella giornata di oggi.

Portogallo, Fernando Santos non è più il ct

Fernando Santos non è più il ct del Portogallo
Fernando Santos (Foto LaPresse)

Non è bastato arrivare ai quarti di finale della competizione per Fernando Santos. Dopo l’eliminazione, ai quarti di finale, contro il sorprendente Marocco, ha deciso di farsi da parte. Insieme alla Federazione ha trovato un accordo per la rescissione del proprio contratto. Sarebbe dovuto andare avanti almeno fino al 30 giugno del 2024, ovvero dopo la fine del prossimo campionato europeo. Ed invece non sarà così. Il Portogallo lo saluta con una nota e lo ringrazia per i successi ottenuti (vittoria Europeo nel 2016 e della Nations League nel 2019).

Un po’ meno, sicuramente, Cristiano Ronaldo. Il rapporto tra i due, negli ultimi incontri, è andato sempre più peggiorando. Il tutto ha avuto inizio dalla sostituzione contro la Corea del Sud. Da quel momento in poi panchina per il fuoriclasse portoghese. Anche se, buona parte della popolazione lusitana, si è schierata dalla parte del ct dandogli ragione a non farlo partire come titolare. Adesso si aspetta solamente l’annuncio del nuovo nome del prossimo allenatore. Dal Portogallo sono sicuri che il prossimo sarà José Mourinho, anche se lo stesso è sotto contratto con la Roma.

Gestione cookie