Il presidente della Francia, Emmanuel Macron, è intervenuto nelle ultime ore. Svelando, tra l’altro, quanti soldi sono pronti per Kiev in merito all’accordo siglato dall’Unione Europea
Siamo giunti al giorno numero 296 di conflitto in Ucraina. Si continuerà a combattere anche a Natale, come confermato dallo stesso presidente russo Vladimir Putin. Lo stesso che ha dichiarato di non voler concedere alcuna tregua natalizia. Chi ci spera fortemente, invece, è il suo omologo francese Emmanuel Macron. Quest’ultimo ha annunciato delle importantissime novità. Tra queste che è pronto a chiamare il numero uno del Paese invasore per cercare di trovare un accordo su una possibile tregua.
Non sono: fa sapere che gli Stati membri dell’Unione Europea sono riusciti ad adottare il nono pacchetto di sanzioni contro la Russia. Non solo: si è trovato un accordo anche per quanto riguarda i soldi da dare a Kiev per il prossimo anno. Una cifra a dir poco importante visto che si tratta di 18 miliardi di euro. Questo è quello che fa sapere lo stesso Macron alla fine del Consiglio Europeo che si è tenuto a Bruxelles nella giornata di ieri. Un modo per dimostrare, ancora una volta, di dare un forte segnale all’Ucraina e farle capire che non è affatto sola in questo conflitto.
Ucraina, Macron rivela: “Pronti 18 miliardi per Kiev“
La settimana prossima sarà quella importante visto che si dovrebbe arrivare ad un accordo sul pacchetto di misure sull’energia. Le stesse che comprendono il tetto al prezzo del gas. Non solo: si parlerà anche dell’intesta sul price cap. In questi giorni se ne è parlato tanto con i capi degli stati europei. Ed ala fine sono riusciti a trovare un accordo. Entro la fine di quest’anno il piano dovrebbe essere attuato.
In conclusione, lo stesso Macron, ci ha tenuto a ribadire: “Abbiamo dato mandato alla Commissione di finalizzare per l’inizio dell’anno prossimo l’equivalente di un Inflation Reduction Act europeo. L’obiettivo è quello di trovare degli strumenti molto più rapidi e leggibili per le nostre imprese“.