Posti perfetti per chi fa smart working, ma anche per giovani, artisti, scrittori e musicisti. Tutti i luoghi dove andare
Quali sono i paesi in Europa in cui si vive con solo 500 euro al mese? Se lo chiedono in molti, ma le risposte variano parecchio. Sì, variano a seconda di quale zona del paese si vorrebbe abitare, spiega Esquire, (c’è differenza, per esempio, tra abitare in città o in campagna) e in quale regione. Ma fa tutta la differenza del mondo anche lo stile di vita che si vorrebbe adottare.
In linea di massima, come sottolineano molti commentatori, tutto l’est europeo, e tutto il sud del continente (quindi Portogallo, Spagna, Grecia, Malta e Italia compresa) si prestano piuttosto bene a condurre una vita a basso budget.
Spagna e Portogallo le mete più ambite, ma Bulgaria e Romania le meno costose
Effettivamente in Italia, se si vive in provincia e si prende in affitto una casa non troppo grande, con 500 euro si pagano anche bollette e consumi abituali. Ma rimarrebbe comunque escluso lo svago. Nei 500 euro di spesa mensile, cioè, non potrebbe rientrare il cinema, le uscite al bar, i concerti e le vacanze. Ci sono alcuni paesi però, come Romania e Bulgaria, dove effettivamente volendo con 500 euro si riuscirebbe a pagare più o meno tutto. Uscite serali comprese. Di fatto si potrebbe riuscire anche in alcune città particolarmente economiche di altre zone, come alcuni centri urbani in Grecia, in Turchia e in Albania.
Insomma, effettivamente vivere con 500 euro mensili, in Italia, è impossibile. Non lo è però in altri paesi vicini al nostro, compresi quelli europei in cui piuttosto spesso andiamo in vacanza. Vivere in questi paesi conviene, soprattutto se si ha un introito dall’Italia, come una pensione o uno stipendio guadagnato lavorando a distanza. Ma conviene anche se si è scrittori, artisti e musicisti, mestieri cioè che portano a entrate variabili e poco sicure.